Il gran finale in un imperdibile concerto, nel giorno più romantico dell’anno. La splendida città di Tallin,  scalderà i cuori degli innamorati a San Valentino con un evento in musica che vedrà impegnati artisti provenienti da ogni angolo del paese: il governo della capitale ha indetto infatti la Valentine’s Day Song Competition, una gara aperta a tutti i compositori estoni che culminerà il 14 febbraio 2011 con un concerto finale imperdibile per tutte le felici vittime di Cupido. 

La gara, organizzata in occasione di Tallin Capitale della Cultura Europea 2011, invita tutti i compositori estoni a creare canzoni sull’amore e sull’amicizia, con testi rigorosamente in lingua estone. Una giuria di esperti selezionerà i tre migliori componimenti da sottoporre al giudizio del pubblico, che eleggerà con i propri voti il vincitore.

Il primo classificato sarà premiato a conclusione del gran finale che avrà luogo al Nokia Concert Hall il giorno di San Valentino, con uno spettacolo che vedrà esibirsi i dieci finalisti in gara.

L’arte del canto, come del ballo, è considerata sacra dal popolo estone. La tradizione del canto è iniziata a metà del XIX secolo con il primo “Festival del Canto” nazionale tenutosi a Tartu nel 1869, quando cinquanta cori ed ensemble musicali provenienti da tutta l’Estonia si sono riuniti davanti a un pubblico di migliaia di persone. Questo evento è stato visto come primo tentativo di autodeterminazione nazionale: da qui il nome di Song Revolution.

Tutto il programma di Tallinn 2011 è disponibile al sito: http://www.tallinn2011.ee/eng e in versione PDF su http://www.tallinn2011.ee/syndmused