Emirates, la compagnia aerea di Dubai, ha ricevuto, l’8 febbraio da Air Transport World, il premio ‘Airline of the Year 2011‘, ritirato dal Presidente della compagnia, Tim Clark durante la cena di gala a Washington.

Gli ultimi anni sono stati i più impegnativi nella storia dell’industria aerea, ma nonostante le difficoltà, abbiamo mantenuto la nostra offerta tra i più alti standard di prodotto, di comfort per i passeggeri e di efficienza operativa“, ha dichiarato Tim Clark. “Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza del servizio, mentre continuiamo a espandere il nostro network globale e a offrire ai nostri passeggeri maggiori opportunità di scoprire il mondo”.

I clienti scelgono di volare Emirates, visto che più di 125 compagnie aeree servono Dubai. Il network richiama viaggiatori non solo degli Emirati Arabi, ma anche provenienti da Europa, Asia, Africa e Nord America che apprezzano l’efficienza e i collegamenti dell’hub di Dubai“, ha dichiarato Perry Flint, direttore editoriale di Air Transport World.

Una pietra miliare del successo di Emirates è stata l’incessante innovazione e miglioramento delle cabine passeggeri, non  solo in classe premium, ma anche in classe economica“, ha aggiunto Flint. “La decisione di premiare Emirates con il premio ‘Airline of the Year’ è un riconoscimento per il forte impegno dedicato alla sicurezza e all’eccellenza operativa, per il servizio clienti e l’ottima performance finanziaria, che annovera ben 22 anni consecutivi di bilancio in attivo“.

Fin dal’apertura dei suoi collegamenti nel 1985, Emirates è diventata una delle compagnie aeree più grandi e più dinamiche del mondo, trasformando Dubai in un hub di livello mondiale per il trasporto aereo. La compagnia aerea è leader nell’utilizzo di rotte aeree flessibili che permettono di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di CO2. Questi progressi, in combinazione con una serie di altri successi hanno portato alla vincita di più di 400 premi internazionali in quasi tutte le categorie.

Alcune delle innovazioni pionieristiche di Emirates includono l’essere stata la prima compagnia aerea a introdurre schermi individuali negli schienali e a consentire ai passeggeri di effettuare telefonate dai cellulari a bordo. Gli A380 di Emirates, fiore all’occhiello della flotta, sono i soli aerei commerciali ad avere a bordo due docce a utilizzo dei passeggeri di prima classe.

La compagnia aerea ha registrato una crescita rapida e consistente, mediamente superiore al 20%  all’anno. Finanziariamente auto-sostenuta e non sovvenzionata, Emirates ha trasportato 27,5 milioni di passeggeri nell’anno finanziario 2009-2010 – quasi 4,7 milioni in più rispetto ai precedenti 12 mesi.

Emirates vola attualmente in 110 città in 66 paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Medio Oriente, Africa, subcontinente indiano e Asia-Pacifico. Quest’anno, la compagnia aerea ha lanciato una nuova rotta a Bassora, in Iraq il 2 febbraio, Ginevra entrerà in funzione dal 1° giugno e Copenaghen il 1° agosto.