Il 9 aprile, la vita culturale di Stoccolma apre le porte anche di notte per invitare tutti in centro a una bellissima serata di festa, incontri e sorprese. Musei, teatri, gallerie e molti altri centri culturali propongono un programma con centinaia di eventi, gratis!

La notte della cultura inizierà alle 18:00 e si concluderà alle 24:00.

Una nuova stella per Göteborg: va al ristorante Thörnströms Kök
La guida Michelin Main Cities of Europe 2011, pubblicata settimana scorsa, ha attribuito una nuova stella a un ristorante di Göteborg, Thörnströms Kök: sale così a 5 il numero delle stelle in città! Håkan Thörnström, 43 anni, ha aperto il ristorante Thörnströms Kök nel 1997 e lo gestisce insieme a sua moglie. Già nel 1988 era entrato a far parte della Squadra Nazionale Svedese Cuochi, e con i suoi 21 anni era il più giovane di tutti i tempi. Thörnström è stato tra l’altro responsabile per le cene del Premio Nobel nel 2005 e 2006, e ha curato inoltre la cena per i 60 anni del re nel 2006.  I ristoranti 28+, Fond, Basement e Kock & Vin, che avevano già rispettivamente una stella da prima, l’hanno mantenuta. Mentre Sjömagasinet, a cui fu attribuita la sua già nel lontano 1999, sotto la guida del leggendario cuoco Leif Mannerström, l’ha ora perduta per via della vendita del locale avvenuta a fine anno. Da allora è rimasto chiuso per lavori ma la riapertura, fissata per il 1° aprile, è ormai vicina. A guidarlo sarà il nuovo proprietario, Ulf Wagner, che con l’altro suo locale Basement è già insignito di una stella.

Che una città così piccola come Göteborg, con solo mezzo milione di abitanti, abbia ben cinque locali citati nella guida Michelin, richiede di per sé la dovuta attenzione. La posizione della città sulla Costa Occidentale rende infatti disponibili pesce e crostacei freschi della migliore qualità e gusto. Nelle acque del Mare del Nord, decisamente più fredde che altrove, gli organismi si sviluppano in maniera più lenta acquistando in questo modo un gusto migliore. Dalle zone interne giungono inoltre selvaggina, bacche, funghi e prodotti caseari di primissima qualità. I cuochi hanno cura di selezionare materie prime di qualità eccelsa, prodotte localmente e con metodi biologici, fin dove è possibile per comunque garantire un’esperienza gastronomica completa. La cucina è svedese con taglio moderno, si mantiene però ancorata alle radici della tradizione culinaria svedese, combinata a gusti e idee più recenti provenienti da tutto il mondo. 

22/4-1/5 Settimana d’arte nella Scania- centinaia di artisti aprono i loro studi al pubblico 

In concomitanza con la Pasqua centinaia di artisti della regione più meridionale della Svezia, la Scania (Skåne), aprono i loro studi al pubblico, un’iniziativa frequentata ogni anno da più di 100.000 persone. Durante questa settimana dedicata all’arte si ha la possibilità di entrare nello studio o addirittura nel salotto degli artisti per “fugare le apparenze che avvolgono l’arte”. Oltre ad ammirare l’arte a casa degli artisti, le gallerie d’arte locali espongono le opere dei numerosi artisti che risiedono in questa regione: dipinti a olio e acquerelli, oggetti in vetro, metalli preziosi, ceramica, legno e altri materiali e anche computer art.

L’idea della settimana dell’arte è nata nel 1968 da un artista locale della regione di Österlen, la parte sudorientale della Scania, anche chiamata “la Provenza della Svezia”, con lo scopo di attrarre persone che normalmente non frequentano mostre ed esposizioni artistiche. Da allora l’iniziativa ha registrato un ampio consenso e si è diffusa anche fuori dai confini dell’Österlen.

La Scania è una delle regioni più apprezzate dagli stessi svedesi. Il modo migliore per andare alla scoperta degli studi d’arte nella Scania è in auto, scegliendo una zona e visitando i dintorni. Le località più conosciute nell’Österlen sono Kivik e Simrishamn sulla costa orientale, Tomelilla nella zona centrale, e la famosa cittadina di Ystad sulla costa meridionale, dove sono ambientati i libri sull’ispettore Kurt Wallander di Henning Mankell. Si arriva in aereo a Copenaghen e dall’aeroporto parte il treno che attraversa il ponte di Öresund e arriva a Malmö, il capoluogo della Scania e terza città della Svezia.

Itinerario sulle tracce degli ABBA e la Stoccolma degli anni 70

Dopo le visite guidate alla scoperta dei luoghi descritti nella trilogia Millennium di Stieg Larsson, Stockholms Stadsmuseum lancia ora anche l’ABBA– the Walk! Il primo tour guidato si effettuerà il 19 maggio in svedese mentre le visite in inglese partiranno da luglio fino a settembre ogni sabato alle ore 16.00. Il tour toccherà punti chiave della Stoccolma degli anni ’70 nei luoghi che si collegano alla storia degli ABBA. Il giro dura circa un’ora e mezza e per coloro che volessero intraprendere la passeggiata da soli, a partire dalla fine di maggio sarà in vendita una cartina dove sono segnati i luoghi di sosta della visita.