Eventi, novità, personaggi e nuove tendenze: tutto ciò è stato protagonista di Gitando.all, 4 straordinari giorni di kermesse dedicati al turismo accessibile.

I quattro giorni di fiera hanno fatto registrare numeri da record: alla chiusura della kermesse sono stati 30 mila gli ingressi totali ai padiglioni della fiera di Vicenza. La crescita rispetto all’edizione 2010 è stata pari al 20%.

Tra i momenti di punta della fiera la presenza, nella giornata di giovedì, di Alex Zanardi, campione di automobilismo cui il pubblico di Gitando.all ha riservato un vero e proprio bagno di folla. Il venerdì di Gitando.all ha visto il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla aprire i lavori del Meeting Europeo del Turismo Accessibile nel ricordo di Giorgio Medail, coordinatore della Struttura di Missione per il Rilancio dell’Immagine dell’Italia, improvvisamente scomparso pochi giorni fa. Marino Finozzi, assessore al turismo della Regione Veneto, ha confermato – sostenuto dal Ministro e in accordo con Antonio Tajani, vicepresidente della commissione europea e commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria – l’impegno della Regione per  sviluppare politiche favorevoli al turismo accessibile. La giornata di sabato ha visto quasi 50 buyer europei incontrare circa 80 seller in occasione del workshop “Buy Italy for all”. Chiusura in bellezza con il record giornaliero di circa 12.000 presenze.

Roberto Vitali: “I numeri di quest’edizione della fiera dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta. Il turismo accessibile è una risorsa per tutti ed è un settore che ha potenzialità enormi, ancora in gran parte da sfruttare”.

Antonella Ferrari, madrina della manifestazione, ha prestato la sua immagine per accendere i riflettori dei media sul turismo accessibile: “Tanta gente mi ha fermata, dicendomi di aver trovato un’idea, uno spunto, un’ispirazione per le proprie vacanze. E i corridoi della fiera erano sempre pienissimi. Tutto ciò, per me, è stata una grande soddisfazione. Il Ministro del turismo ha dimostrato, con la sua presenza e con il suo impegno, di tenere molto al tema del turismo per tutti”.