“Il turismo in Italia è un settore in continua trasformazione ed ha grandi potenzialità di sviluppo” Queste le dichiarazioni di Rino conolfi,Vicepresidente Cna Turismo e Presidente Tubiviaggi Tour Operator. “Il nostro è il settore che rappresenta, compreso l’indotto, il 12% del Pil, l’unico che crea opportunità di lavoro e non delocalizza le proprie unità produttive.

Il turismo, oltre ad aprirsi a nuovi mercati come Cina, India, Russia e Brasile riesce a sviluppare segmenti di mercato che,integrandosi con il territorio, ne valorizzano le eccellenze:i settori dell’enogastronomia, del benessere e i Fashion District ne sono una chiara dimostrazione. In questo ambito si delineano anche le nuove tendenze di un settore sempre in continua evoluzione. Prendiamo ad esempio il turismo golfistico,con l’obiettivo di creare, come hanno fatto Spagna, Portogallo e Marocco un’offerta di servizi turistici legati a questo sport con ricadute molto positive sull’economia del territorio; poi l’eco-turismo, con un trend in continua crescita, caratterizzato dalla voglia di una vacanza autentica, a stretto contatto con la natura e con la riscoperta delle tradizioni. Inoltre non bisogna dimenticare che c’è la possibilità di trascorrere una bella vacanza nei Boutique hotel, strutture di alto target dal servizio molto curato e situate in località molto suggestive.

E ancora: le Dimore Storiche, nelle quali soggiornare per una vacanza emozionale con atmosfere d’altri tempi. Infine, l’ Accomodation, alternativa dell’Albergo Diffuso,che vuole recuperare situazioni e tradizioni locali. Sono tutti aspetti,conclude Siconolfi, che dimostrano la grande vitalità di un settore,la cui anima è il territorio e che,se adeguatamente sostenuto,crea importanti opportunità per l’economia”.