Il Presidente degli Stati Uniti Messicani, Felipe Calderón Hinojosa, ha lanciato  il Programa Mundo Maya, il cui scopo è quello di rafforzare l’attività turistica del nostro paese per incrementare il numero di turisti che visitano il Messico. 

Il Presidente ha dichiarato che questo programma ha come obiettivo la scoperta da parte dei turisti messicani e stranieri del sudest del Paese, grazie all’esplorazione delle eccezionali ricchezze offerte da questa magica regione.“Conosciamo l’enorme potenziale che ha questa zona del paese, e per questo vogliamo promuoverla e rinnovarla”.

Grazie al Programa Mundo Maya il nostro paese si proporrà al mondo come una destinazione turistica privilegiata. Il Ministro del Turismo, Gloria Guevara Manzo, ha dichiarato che grazie al programma turistico lanciato dal Presidente Felipe Calderón verrà promosso il turismo culturale del nostro paese.

Si stima che nel resto dell’anno e durante il 2012, più di 52 milioni di turisti visiteranno questa regione, generando un volume d’affari di 270 milioni di pesos. Il 21 dicembre 2012 è infatti una data significativa nel Calendario Maya, in questo giorno si conclude il ciclo di 1 milione 877 giorni, che ebbe inizio nell’anno 3114 a.C., che darà l’inizio ad una nuova era.

Per questo motivo, gli Stati di Campeche, Chiapas, Quintana Roo, Tabasco e Yucatán, ossia gli Stati che compongono il Mondo Maya, svilupperanno una serie di attività che promuoveranno le iniziative turistiche dell’intero paese.

“É un invito a stimolare il Paese e ad incentivare il turismo culturale: il turismo è cultura e il turismo culturale ci umanizza, ci accomuna con altre regioni e mostra il meglio di noi.

Ci permette di rafforzare l’identità nazionale e la devozione alle nostre radici” ha annunciato il Ministro del Turismo, Gloria Guevara Manzo. Sempre riguardo a questa iniziativa relative al Mundo Maya, il Secretario Lujambio ha commentato che il settore educativo sosterrà il programma mediante una serie di attività che contemplano l’ottimizzazione dell’infrastruttura di monumenti e siti archeologici nella zona maya messicana.

Un esempio di ciò è che attraverso el Instituto Nacional de Antropología e Historia, si concluderà la ristrutturazione dell’ex convento di Santo Domingo de Guzmán a San Cristóbal de las Casas, Chiapas; la costruzione di un Mirador Turístico nella Reserva Ecológica de Calakmul, Campeche; l’apertura delle zone archeologiche di Lagartero y Plan de Ayutla in Chiapas; così come Ichkabal, nella Reserva Forestal de Bacalar in Quintana Roo e si aprirà il Museo Archeologico di Cancún, Quintana Roo.

Il Secretario ha commentato che “con azioni come questa, parallelamente alla ricerca e il dibattito accademico che rilancerà il Consejo Nacional para la Cultura y las Artes si promuoverà la cultura maya attraverso circa 500 programmi culturali nei cinque Stati maya del paese, con attività come esposizioni, seminari e conferenze, fierie di danza, musica e teatro; come anche l’integrazione e la valorizzazione di orchestre giovanili”.

Il responsabile della politica educativa del paese, ha commentato che: “la educazione e il turismo sono due facce della stessa moneta; il turismo arricchisce la conoscenza, contribuisce a preservare e tenere vivo l’interesse nei confronti della flora, la fauna e delle culture; l’educazione invece, alimenta la coscienza civica ed etica per fare delle attività turistica una attività culturale civilizzatrice, una fonte sicura di reddito che migliori la vita e le economie regionali”.

Per sostenere questo programma il Governatore dello Stato di Yucatán, Ivonne Ortega Pacheco, inaugurerà il prossimo anno il Museo Maya de Mérida. Questo museo sarà il più grande della cultura Maya e presenterà un’importante raccolta di questa civiltà. Sarà inoltre un’importante polo d’attrazione di turisti nazionali ed internazionali, che potranno conoscere la grandezza di questa civiltà.

Da Punta Cancún, il Governatore dello Stato di Quintana Roo, Roberto Borge Angulo, ha assicurato che il 21 de dicembre 2012 inizierà una nuova era. Borge Angulo assicurò che il Governo di Quintana Roo continuerà a lavorare per aumentare gli arrivi dei visitatori ai siti archeologici dello Stato in beneficio del nostro paese.

Ha inoltre annunciato che tutti i fornitori dei servizi saranno partecipi di questo evento culturale e storico, che genererà interessanti opzioni per tutti i turisti nazionali ed internazionali affinché godano di tutta la ricchezza culturale di Quintana Roo. Il Governare dello Stato di Campeche, Fernando Ortega, ha assicurato che i Governi dei cinque Stati della Repubblica stanno lavorando insieme per promuovere l’arrivo di più turisti nel nostro paese.

Ha inoltre invitato i turisti nazionali ed internazionali a viaggiare negli Stati che comprendono quest’area abitata un tempo dai Maya, che ha dato un grande contributo all’umanità. Dalla zona archeologica di Toniná, il Governatore del Chiapas, Juan Sabines Guerrero, ha ringraziato il Governo Federale per l’appoggio senza precedenti che ha offerto all’attività turistica al fine di posizionare il nostro paese come la quinta destinazione turistica più visitata al mondo.

Il Rappresentante dello Stato ha ricordato che la grande biodiversità del nostro paese ha permesso che il Messico fosse la sede della Cumbre Mundial de Turismo de Aventura, che si svolgerà a San Cristóbal de las Casas, Chiapas, dal 17 al 20 di ottobre prossimo.

Dalla zona archeologica di Comalcalco, il Governatore di Tabasco, Andrés Granier, ha invitato ai turisti nazionali ed internazionali a conoscere la ricchezza naturale del sudest del Messico Granier Melo ha sostenuto che Tabasco possiede importanti vestigia della cultura Maya, ed è certamente una grande attrazione per incrementare l’arrivo dei turisti.