“L’andamento del turismo alberghiero italiano a giugno di quest’anno (rispetto allo stesso periodo del 2010) fa segnare uno straordinario risultato”. È quanto afferma il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei dati relativi al monitoraggio mensile effettuato dalla Federazione (l’inchiesta è stata svolta dal 4 al 9 luglio, intervistando con metodologia internet 1.257 imprese ricettive, distribuite a campione sull’intero territorio nazionale).

“L’incremento addirittura dell’8,7% di pernottamenti registrati in tutta Italia tra italiani e stranieri rappresenta un record che da anni non registravamo.

“Alla luce peraltro di questa impennata -sottolinea il Presidente degli albergatori italiani- il primo semestre 2011 (rispetto allo stesso periodo del 2010) porta a segnare un interessantissimo +2% di presenze, la cui composizione è fortemente caratterizzata e condizionata da incrementi consistenti della clientela straniera.

L’augurio a questo punto -conclude Bocca- è che l’ottimo giugno sia il miglior viatico per l’intera stagione estiva, i cui dati previsionali saremo in grado di diffondere la prossima settimana, nella speranza che l’intero settore possa registrare una crescita complessiva”. 

GENNAIO: +3,3% di presenze

FEBBRAIO: -4,4% di presenze

MARZO: +1,6% di presenze

APRILE: +5,7% di presenze

MAGGIO: -5,1% di presenze

GIUGNO: +8,7% di presenze

TOTALE SEMESTRE: +2% di presenze

(fonte Federalberghi)