Le compagnie membre del network di Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, e Air India hanno concluso di comune accordo che l’integrazione di Air India all’interno dell’Alleanza aerea globale sarà sospesa. Questo è dovuto al fatto che Air India non ha raggiunto le condizioni minime per poter entrare nell’Alleanza così come stabilite contrattualmente nel dicembre 2007.

La decisione è stata presa a seguito di una recente analisi sullo stato della richiesta di Air India di entrare nell’Alleanza, svoltasi nel corso di un incontro tenutosi fra il Ministro Indiano per l’Aviazione Civile, il CEO di Star Alliance Jaan Albrecht e il CMD di Air India Arvind Jadhav, ed è stata successivamente confermata dal Chief Executive Board di Star Alliance.

Jaan Albrecht, CEO di Star Alliance, ha affermato: “Attraverso la decisione collettiva di sospendere gli sforzi per l’integrazione, desideriamo permettere ad Air India di concentrarsi sul suo ri-orientamento strategico. Durante questo processo le nostre compagnie membre continueranno a fornire assistenza a Air India ogni volta che verrà richiesta”.

I rapporti bilaterali attualmente in essere con le compagnie membre di Star Alliance non sono toccati da questa decisione, che comunque lascia aperta la discussione su una possibile futura entrata di Air India nell’Alleanza, nel momento in cui questa venga ritenuta opportuna da entrambi le parti.