Air Malta, allo scopo di promuovere la candidatura di Valletta a Capitale europea della Cultura 2018, ha personalizzato uno dei suoi Airbus A320. La nuova livrea ritrae, sulla fusoliera, l’orizzonte di Valletta dallo stile barocco che la caratterizza. Il testo recita: “ Valletta, città condidata a capitale europea della Cultura 2018” è riportato in rosso sulla fusoliera dell’aeromobile.

La candidatura della città, supportata da tutto l’arcipelago, è stata presentata lo scorso ottobre dal sindaco di Valletta Alexiei Dingli al Ministero del Turismo, Ambiente e Cultura.

L’operazione ha riguardato non solo la riverniciatura ma anche l’attaccatura della decalcomania. Il programma di controllo della manutenzione obbligatoria che viene effettuato ogni 6 anni, ha offerto a Air Malta una buona occasione per ridisegnare la superficie dell’aeromobile e promuovere allo stesso tempo la candidatura della capitale.

Come è avvenuta la personalizzazione dell’aereo?

Il lavoro di manutenzione dell’aereo che va realizzato ogni 6 anni, si svolge in 23 giorni. La riverniciatura dell’aeromobile prende altri 8 giorni. Il processo coinvolge la levigatura o la rimozione (a seconda della superficie) della pittura originale.

La superficie nuda viene poi lavata e asciugata, prima di stendere la prima mano di vernice. La seconda mano viene poi stesa e asciugata tra le successive applicazioni di pittura e tra le applicazioni di un colore e dei successivi colori.

L’hangar in cui l’applicazione della pittura viene effettuata, è posto a temperatura/umidità controllata.

Vengono utlizzati approssimativamente, 220 litri di vernice e 600 litri di solvente. 14 le persone al lavoro in ogni turno di questo progetto.