Che sia di buon auspicio per il prodotto Mare Italia? Intanto possiamo contare sette nuove spiagge celebrate con la bandiera Blu: cresce il Sud con nuove località in Campania e Sardegna e la Liguria si conferma in cima alla graduatoria italiana con 18 bandiere. A seguire, pari merito con 16 bandiere ciascuna, Marche e Toscana. Con 14 vessilli arriva l’Abruzzo, seguito dalla Campania, che guadagna una bandiera. Anche la Puglia cresce per qualità del mare e servizi e si porta a 10 vessilli, mentre 8 bandiere sventolano in Emilia Romagna. E ancora sei bandiere per il Veneto, per la Calabria che guadagna una località, e per la Sardegna, anch’essa a +1.
Le sette new entry sono Monopoli in Puglia; Melissa in Calabria; Anacapri sull’ isola di Capri; Petacciato in Molise; Palau in Sardegna; Ventotene nel Lazio; Sanremo in Liguria.

L’educazione ambientale e la gestione del territorio sono i parametri prioritari per accedere al riconoscimento. Tra gli indicatori: impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.