Fra i primi dipartimenti turistici di Francia, il Var è votato alla natura e alla scoperta, e comprende numerosi parchi. Il più famoso, il Parco nazionale di Port Cros, la più piccola delle 3 isole dell’arcipelago delle Iles d’Or, fa parte del “Santuario Pelagos”, zona marittima di 87.500 km ², tra Italia, Principato di Monaco e Francia per la protezione dei mammiferi marini. La fauna marina del parco è unica: per scoprirla, ideale il sentiero sottomarino dalla spiaggia di La Palud.

Il Parco Naturale Regionale del Verdon, fra le Alpi dell’Alta Provenza e il Var, comprende il lago di St. Croix (2.200 ettari di acqua verde-blu) e le spettacolari Gole del Verdon, negli altopiani calcarei della Provenza. dove scorre il fiume Verdon. 
Gran parte delle coste del Var (isole e terraferma) sono accessibili attraverso il Sentiero del Litorale, ovvero l’antico sentiero dei doganieri, a un passo dal mare, immerso nel verde e fra panorami da favola e il profumo della macchia
Se alle passeggiate a piedi preferite bicicletta e mountain bike è perfetto il percorso ciclabile del litorale che va da Six-Fours a Saint-Raphaël su poco più di 100 km. Il Var offre 2 siti di mountain-bike e 22 circuiti di cicloturismo, garantiti dal marchio ufficiale della federazione francese del ciclismo, per un totale di oltre 1700 km di sentieri segnalati, ma anche un percorso di vélorail (su linee ferroviarie dismesse) nel massiccio della Sainte-Baume.
Un appuntamento da non perdere è la Roc d’Azur, la più grande manifestazione europea di mountain-bike, dal 10 al 14 ottobre 2012, tra Fréjus, Saint Raphael, Roquebrune-sur-Argens, 150.000 spettatori e non meno di 17.000 partecipanti, dilettanti e professionisti di ogni età e nazionalità, che pedalano attraverso la macchia, le pinete e in riva al mare, con il corollario di spettacoli ed eventi a tema e un grande salone della bicicletta per scoprire gli ultimi modelli.

 

Info: visitvar.fr