Il turismo visto da Google. Si chiama “World Wonders”, il nuovo progetto ideato da Google per esplorare on-line i luoghi di interesse storico-culturale mondiale e può essere molto utile anche per i consulenti di viaggio.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Unesco, il World Monument Fund e l’agenzia fotografica Getty Images. Potremo entrare in una galleria virtuale di 132 siti in 18 paesi del mondo realizzata tramite l’integrazione con lo strumento Street View di Google Maps.
La gallery è corredata di informazioni per promuovere il patrimonio culturale fornendo anche al pubblico un utile strumento che sempre più cerca le proprie informazioni in rete: approfondimenti forniti dall’UNESCO, album fotografici virtuali o modelli 3D e sezione didattica. Anche l’Italia vanta un’ampia sezione, sono infatti numerosi i tesori italiani accessibili da World Wonders e visitabili grazie all’integrazione di Street View: da Pompei, i centri storici di Firenze, Napoli e Siena, etc..
“Le nuove tecnologie offrono potenzialità straordinarie alla promozione e alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale mondiale – ha commentato Francesco Bandarin, Vice Direttore Generale dell’Unesco per la Cultura –  proprio per questo, l’UNESCO è orgogliosa di essere parte attiva di questo progetto”.

Il progetto può essere visitato sull’apposito sito World Wonders Project.

M.I.