14.000 passeggeri la capacità complessiva, oltre 2 miliardi di Euro di investimenti in Europa, entro il 2015 previste 20 nuove unità per un investimento complessivo di 10 miliardi di euro e una capacità complessiva di 60.000 passeggeri. Questi i numeri di un trend che sembra inarrestabile celebrato da CLIA (Cruise Lines International Association) ed ECC (European Cruise Council).

“Il lancio di cinque nuove navi in un solo mese – ha commentato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente di ECC – conferma l’importanza del settore delle crociere in Europa in termini di: nuovi investimenti, indotto, ricerca tecnologica e nuovi posti di lavoro per il settore della cantieristica. Queste cinque navi simboleggiano la significativa crescita di un’industria che garantisce lavoro a circa 300.000 persone in tutta Europa ”.

Le unità provengono infatti da cantieri europei quasi tutte le tipologie più innovative di navi da crociera attualmente in navigazione nel mondo.Le cinque nuove rafforzano significativamente la presenza nel mercato delle cinque compagnie proprietarie.

Nel dettaglio le nuove navi sono: Costa Fascinosa e Carnival Breeze (Fincantieri), AI DAMar (Meyer Werft), AmaCerto(Vahali) e MSC Divina (STX France).