Si amplia il calendario dei workshop a No Frills 28-28 settembre prossimo. Si aprirà venerdì 28 con un focus sulle crociere, il  giorno seguente si rinnoverà l’appuntamento con due convegni: “L’arena dei network. 11 reti a confronto” e un incontro dedicato al comparto turistico italiano, a chiusura di un’altra estate che si preannuncia difficile: “Bilanci 2011 e in anteprima assoluta le vendite estive dei tour operator italiani”.

Sempre sabato, l’area Expo Turismo Gay, l’unico workshop dedicato al turismo Glbt (Gay, lesbian, bisex e transgender) in Italia, alla sua seconda edizione, presenterà il convegno “Viaggi di nozze, l’evoluzione dell’offerta turistica per il mercato gay & lesbian”, in cui si parlerà del lancio del nuovo prodotto honey mooner proprio per il target Glbt.

Rispetto allo scorso anno, sono aumentati gli appuntamenti dedicati ad agenti di viaggi e tour operator. Saranno analizzate le prospettive e gli scenari futuri delle agenzie nel convegno “Nessun cambiamento nelle adv, solo una rivoluzione”, mentre nell’appuntamento “Ok, il prezzo non è giusto. Guida al dynamic packaging”, si valuteranno le evoluzioni del pacchetto turistico. Le necessità nate dalla polarizzazione del mercato saranno approfondite in due convegni opposti: “Come costruire prodotti low cost” e “Come costruire offerte lusso. La domanda di fascia alta non risente della crisi economica ma ne accresce le richieste. Come fare fronte?”.

Grande attenzione, come di consueto, sarà rivolta alla tecnologia con due cicli di incontri targati Whr Academy e Web&Social. Per i seminari del Web Hotel Revenue, verrà posta l’attenzione sulle nuove tendenze di mercato, sui nuovi strumenti che il web sta rendendo disponibile, oltre che al tema sempre attuale del revenue managment.

Per gli incontri Web&Social, invece, le luci dei riflettori saranno puntate sul mondo dell’e-commerce travel e sul ruolo dei social media in ambito turistico.

Attenzione anche verso il turismo accessibile: all’interno del convegno “Quando l’agente di viaggi è indispensabile. Il progetto Easy Hotel Planet, un ricco business ancora sconosciuto, il disabile come cliente”, saranno analizzate le possibilità ancora inespresse di questo particolare segmento di mercato che conta su un potenziale di oltre 4 milioni di persone solo in Italia.

Non mancheranno appuntamenti dedicati al mondo Mice.