C’è un luogo non lontano dal confine italiano di Tarvisio, dove l’inverno è più che mai “caldo” e variegato. Villach è la meta ideale per le vacanze di chi, durante i mesi più freddi, non vuole rinunciare all’attività all’aria aperta e naturalmente allo sci. Tre comprensori accontenteranno le esigenze di grandi e piccini, esperti e principianti, per giornate all’insegna di divertimento.

Si parte con l’Alpe Gerlitzen: 60 chilometri di piste, tredici delle quali formano un vero e proprio circuito “a margherita” per un totale di 35 chilometri dove si può sciare nella direzione del sole, spostandosi in senso antiorario da est (al mattino) al versante ovest (nel pomeriggio), con una sosta di tanto in tanto in uno dei rifugi dove gustare un pranzo tipico, scaldarsi con una tazza di te o lasciarsi tentare dai golosi dolci tradizionali.

Per tutti gli amanti della natura incontaminata invece irrinunciabile è l’escursione al nuovo rifugio Gipfelhaus, in vetta al monte Dobratsch, parco naturale e paradiso del turismo ecosostenibile di sci alpinisti, escursionisti e fondisti. A quota 1.732 metri il parcheggio Rosstratte, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, è il punto di partenza strategico dei percorsi di diversa difficoltà, con cui si può arrivare in cima e al Gipfelhaus.

E poi ancora, grande novità per l’inverno, dal 15 dicembre fino al 3 aprile, il Camping- & Strandbad Ossiacher See situato sulle sponde del Lago di Ossiach apre al pubblico rinnovato e ampliato in alcune sue aree, per offrire strutture moderne e attrezzate in vista della stagione più fredda. I viali sono sempre sgombri dalla neve e tutti gli ambienti, privi di barriere architettoniche, sono adeguatamente riscaldati e confortevoli. A pochi chilometri dall’Alpe Gerlitzen e dai suoi impianti sciistici, è il punto di partenza strategico per divertenti giornate di sole e grandi sciate.

Un servizio di navetta porta gli ospiti direttamente alla cabinovia per raggiungere gli impianti ed è possibile acquistare gli skipass direttamente alla reception del campeggio, evitando così lunghe code e lanciarsi subito in adrenaliniche discese. Per chi invece allo sci alpino preferisce lo sci di fondo e le ciaspole, la meta si sposta al vicino Parco Naturale del Monte Dobratsch.

 

Per informazioni: www.camping-ossiachersee.at