Amadeus e Alitalia, Compagnia Aerea Italiana, annunciano l’implementazione dell’ accordo che da oggi permetterà agli agenti Amadeus in Italia di vendere servizi ancillari Alitalia attraverso Amadeus Ancillary Services – la soluzione Amadeus end-to-end per la prenotazione e la vendita di servizi ancillari. La stessa modalità di vendita sarà implementata nei prossimi mesi anche in altri Paesi europei.

Le agenzie di viaggio Amadeus potranno ora consultare i servizi ancillari Alitalia disponibili, selezionandoli e prenotandoli in modo semplice e immediato proponendo così  ai propri clienti offerte personalizzate, che andranno a rafforzare il proprio ruolo di consulenti di viaggio. I passeggeri potranno, per esempio, scegliere di acquistare servizi quali il bagaglio supplementare (da uno fino a sei), misura e peso extra della propria valigia, attrezzatura sportiva standard, assicurazione di viaggio, accesso alle lounge, etc.

 “Da una ricerca che abbiamo recentemente condotto con IdeaWorks è emerso che il valore dei servizi ancillari delle compagnie aeree nel 2011 ha superato i 18 miliardi di euro crescendo del 66% in due anni” Ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia. “Da questi dati è facile comprendere come i ricavi ancillari siano oggi una priorità per le compagnie aeree. Amadeus offre soluzioni che massimizzano i guadagni, garantiscono livelli di servizio elevati attraverso un’offerta multicanale e permettono un’efficace competizione tra le agenzie”.

 Pieraccioni, Alitalia: la vendita dei serivizi ancillari è fondamentale nel piano industriale Alitalia

Gianni Pieraccioni, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha dichiarato: “L’aumento dei ricavi attraverso la vendita di servizi ancillari è un elemento fondamentale del piano industriale Alitalia, basato su una distribuzione multicanale del prodotto. La nuova modalità di vendita dei servizi accessori attraverso il canale indiretto, permetterà di raggiungere, soddisfare e fidelizzare una sempre più vasta porzione del mercato. Nei prossimi mesi Alitalia amplierà il numero di servizi accessori in vendita attraverso Amadeus e conta di espandere l’utilizzo di tale funzionalità a numerosi mercati esteri”.

Le agenzie di viaggio possono pagare i servizi opzionali di Alitalia attraverso l’Electronic Miscellaneous Document (EMD). Questo strumento di messaggistica elettronica facilita la distribuzione, la vendita, l’emissione e la gestione dei servizi ancillari, nonché la riduzione dell’uso della carta e la semplificazione dei processi come indicato nell’iniziativa e-Services IATA.