La compagnia: il Chapter 11 non va visto con diffidenza. Collaborazione e fiducia con T.O. e agenzie

Blue Panorama Airlines, come già noto, ha deciso di avvalersi della nuova procedura di concordato in continuità, al fine di salvaguardare la propria realtà aziendale e di tutelare i propri stackeholders, come si legge in una nota, i dipendenti, ma altresì i propri partner quali, soprattutto, i tour operator e gli agenti di viaggio.

A partire dalla richiesta di ammissione alla procedura, Blue Panorama Airlines ha operato tutti i voli Nazionali, Europei ed Intercontinentali con regolarità, salvo alcuni ritardi avvenuti per problemi di natura tecnica.

La compagnia tramite nota stampa preme ora sottolineare è che il concordato Chapter 11 questo strumento, che in Italia viene ancora vissuto e riguardato con una certa diffidenza, è invece negli ordinamenti di stampo anglosassone, ed in particolare negli USA, da molto tempo utilizzato proprio per combattere la crisi finanziaria che colpisce imprese industrialmente sane ma che si trovino a fronteggiare, per i più vari motivi, situazioni, appunto, di criticità finanziaria.

In particolare, nel settore delle compagnie aeree, l’istituto del c.d. “Chapter 11” ha traghettato con successo tutte le principali compagnie statunitensi, tra cui la Delta, la United e la Continental.

Blue Panorama Airlines è infatti, particolarmente lieta della reazione che hanno avuto i propri principali interlocutori. In primo luogo, l’Autorità dell’Aviazione Civile – ENAC che, in base al piano di ristrutturazione, ha concesso alla compagnia la licenza provvisoria attraverso la quale è possibile operare in questa fase di riorganizzazione. Fondamentale, inoltre, la fiducia da parte dei proprietari degli aeromobili (lessors), che consente al vettore di continuare ad operare con la propria intera flotta.

L’istituto del concordato permetterà inoltre di offrire ulteriori garanzie anche alle banche che di fronte al nuovo piano industriale di continuità e rilancio potranno sostenere la compagnia con maggiore vigore.

Blue Panorama Airlines è certa che con la collaborazione di tutti i partners di settore, in primis i tour operator e le agenzie di viaggio, riuscirà a dimostrare che anche l’’Italia è matura per affrontare con coraggio, trasparenza ed impegno l’attuale, senz’altro non facile, congiuntura.