L’adozione  da parte della Commissione Europea della nuova Comunicazione strategica che ha per obiettivo la revisione delle politiche relative al rilascio dei visti d’ingresso nell’Ue, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, rappresenta un primo passo fondamentale per incrementare la crescita dei flussi turistici.

Il turismo, che nel 2011 ha dato lavoro a 18,8 milioni di persone nell’Ue, è una delle principali fonti di occupazione e una formidabile leva di sviluppo e di creazione di ricchezza che non possiamo più sottovalutare. Con questa Comunicazione viene ribadita l’urgenza di rendere più snelle e veloci le procedure presso tutte le sedi consolari per agevolare l’ingresso nell’Ue di nuovi turisti.

Tra l’altro per garantire una maggiore fluidità nel disbrigo delle pratiche, conclude Iorio, si potrebbero utilizzare, in particolare nei periodi di alta stagione,  le risorse umane dislocate all’estero anche tramite progetti di scambio  con le Università, proponendo stage consolari.

 

Foto: Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio