Il Nord est del Brasile è più vicino. La nuova rotta Roma-Fortaleza, operata da Alitalia, è stata presentata con un evento presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, alla presenza dei rappresentanti dello Stato del Ceará.

L’Italia, con 229.484 turisti, è al 5° posto tra i paesi che hanno scelto il Brasile nel 2011 come destinazione di viaggio e Fortaleza è ai primi posti tra le mete brasiliane preferite dagli italiani.

Con i suoi 2,44 milioni di abitanti, dopo Salvador, Fortaleza è considerata uno dei principali centri turistici della regione del nord-est, Fortaleza vanta un’ottima rete alberghiera con una capacità indicativa di 25.000 posti letto.

L’Avenida Beira-Mar, il Centro culturale Dragão do Mar, il mercato centrale, il forte di Nossa Senhora da Assunção, il Palácio da Luz, il teatro José de Alencar, il Museo di Arte Moderna e il Parco acquatico Beach Park sono solo alcune delle imperdibili attrazioni turistiche e culturali della zona. Battuta da forti venti, la costa di Fortaleza è anche il luogo ideale per praticare sport d’acqua.

Il sole splende praticamente tutto l’anno, con piogge più frequenti da gennaio a luglio e temperature comprese tra i 23 e i 38 °C. Imperdibile una visita a Jericoacoara – Situata a 310 chilometri da Fortaleza, Jericoacoara è annoverata tra le spiagge più belle del mondo.  Ma anche Canoa Quebrda, un vero gioiello della natura e del vento.

Link utili : www.fortaleza.ce.gov.br ; www.fortaleza.ce.gov.br/turismo/  www.brasiliatur.df.gov.br