Torino-Mole1La regione Piemonte ha pubblicato un bando per sostenere, attraverso risorse del Fondo sociale europeo, la cultura dell’accoglienza per le persone con esigenze speciali.

Lo comunica una nota della regione Piemonte, ”gia’ al terzo posto nella classifica nazionale delle regioni piu’ accessibili” come sottolineato dall’assessore al turismo, Alberto Cirio.

”Il turismo per tutti – gli fa eco la collega alle pari opportunita’, Giovanna Quaglia – rappresenta una sfida che il Piemonte ha gia’ raccolto e intende rilanciare. Credo – ha aggiunto quaglia – che si tratti innanzitutto di una questione di cultura, di conoscenza e di sensibilizzazione.

Per questo motivo in collaborazione con l’assessorato al Turismo, abbiamo predisposto un bando innovativo, per sensibilizzare gli operatori turistici, creare nuove opportunita’ lavorative e migliorare concretamente il sistema di accoglienza turistica piemontese”. Possono accedere alle risorse messe a bando soggetti pubblici e privati del settore turistico, oltre ad Associazioni temporanee di Scopo (Ats) e Associazioni temporanee di impresa (Ati), come riporta l’Asca.
I progetti devono essere presentati entro il 13 maggio 2013, e devono essere volti, tra l’altro a: favorire un cambiamento nell’organizzazione e nella progettazione dell’accoglienza; definire concreti modelli di intervento; coinvolgere lavoratori del settore turistico e di persone disoccupate/inoccupate residenti o domiciliate sul territorio regionale, in particolare di eta’ inferiore ai 35 anni.