abruzzoLa Giunta regionale d’Abruzzo, nella seduta di ieri, ha approvato un’ulteriore proroga dei termini per la presentazione dei progetti e per la costituzione delle Dmc (Destination management company) e Pmc (Product management company) al 23 aprile per le Dmc e all’8 maggio per le Pmc. La scadenza iniziale era fissata al 28 novembre 2012, a cui sono seguite altre proroghe sollecitate dagli imprenditori e dagli operatori turistici. Per Lelio De Santis, assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, come riporta l’Asca: ”il tempo trascorso e’ stato necessario, soprattutto nelle zone interne, per definire progetti complessivi e per condividere la nuova strategia di promozione turistica, ma c’e’ da augurarsi che ora i progetti degli operatori turistici aquilani siano pronti e che essi si muovano all’interno di una visione territoriale generale, cosi’ come concordato nelle innumerevoli riunioni tenutesi nel corso dei mesi”.

Assicura che ”l’Amministrazione comunale e’ pronta a partecipare a questa nuova sfida per la promozione turistica della Citta’ e del suo territorio, sostenendo i progetti che individuino L’Aquila e le sue risorse culturali, ambientali e religiose, come brand centrale ed originale della proposta turistica”. Ma, obietta De Santis ”non c’e’ altro tempo da perdere, perche’ il territorio aquilano ha bisogno piu’ degli altri territori di progettualita’ e di competitivita’ per rilanciare la sua economia e per creare nuove opportunita’ di lavoro per i giovani”.

E’ convinto l’Assessore che ”non bastera’ ricostruire le case se non saremo capaci di dare lavoro ai giovani: il turismo integrato che fa leva sulle potenzialita’ culturali e naturalistiche, sulle prestigiose figure religiose e sul patrimonio storico-artistico, e’ l’unica vera prospettiva su cui investire”.