turismo accessibilePrimi passi nel campo del turismo accessibile per Skal Italia. C’è un segmento che in Italia e in tutta Europa va ritagliandosi un posto speciale. E’ quello del turismo accessibile, finora poco considerato, nonostante oggi, solo in Italia, le persone con disabilità siano 4 milioni e in Europa 127 milioni. E dagli studi di settore emerge che 140 milioni di turisti e  90 miliardi di euro vanno persi ogni anno in Europa per mancanza di strutture accessibili adeguate. Un potenziale di ricchezza per il settore turistico che non più essere più trascurato.

In questo senso si inserisce l’impegno di Skal International Italia. Il primo passo è stata la nomina di Roberto Vitali, fondatore e presidente di V4A e della fiera di settore Gitando.all, a consigliere delegato Skal Italia per il turismo accessibile.

Durante i lavori del MITA -Meeting Internazionale del Turismo Accessibile, organizzato con la collaborazione della Commissione Europea ed ENAT (European Network Accessible Tourism), a Gitando.all, il consigliere internazionale di Skal Italia, Antonio Percario, ha illustrato l’impegno del sodalizio di operatori turistici professionali per il turismo accessibile con i suoi 10 club e i suoi 600 membri in tutta Italia.

“ Verranno fatti circuitare a livello internazionale attraverso i nostri canali associativi e non solo- annuncia Piscopo – Il nostro impegno è quello di realizzare ‘un’accoglienza universale’ che tenga conto delle necessità di tutte le persone, anche quelle con specifiche esigenze psicofisiche, di mobilità, alimentari o di altro genere, e per le loro famiglie. Un impegno sociale, ma anche una opportunità imprenditoriale”.