LavoroDuemila posti di lavoro nel turismo. L’agenzia per il lavoro Openjobmetis punta forte sul turismo,  e con Horeca, la nuova Divisione specializzata nella ricerca e gestione delle risorse umane per questi ambiti, mira ad avviare al lavoro circa 1000 giovani per il comparto alberghiero e altri 1000 per diverse start up del comparto ristorativo commerciale.

Una buona notizia, per i giovani e per il turismo italiano sempre alla ricerca di risorse adeguatamente formate, di cui parla tra gli altri il quotidiano Avvenire e Marketing del territorio.it.

L’agenzia per il lavoro Openjobmetis apre alla grande ristorazione e al turismo (tour operator, animazione, hotel e catene alberghiere) con Horeca, la nuova Divisione specializzata nella ricerca e gestione delle risorse umane per questi ambiti.
La nuova business unit nasce per soddisfare la richiesta di personale preparato per il complesso comparto del turismo, una delle voci più importanti dell’economia italiana. Infatti, per il picco della stagione estiva, si stima di avviare circa 1.000 risorse al lavoro dalla nuova Divisione per il comparto alberghiero e altre 1.000 per diverse start up del comparto ristorativo commerciale.
Per l’Italia il settore turistico ha un’incidenza sul Prodotto interno lordo del 9% circa e impiega più di 2milioni di risorse (oltre il 10% dell’occupazione nazionale). Ogni anno le strutture ricettive accolgono oltre 80 milioni di persone, in prevalenza stranieri, con circa 350 milioni di pernottamenti, una cifra in crescita rispetto anche agli anni precedenti: il che porta le aziende, che operano in questo settore, ad avere necessità di poter usufruire in tempi a volte anche molto brevi di personale formato e con le giuste skill sia per l’ambito linguistico che delle peculiarità del servizio.