rosa nuova goricaIl cuore della regione Goriška è rappresentato da Nova Gorica, conosciuta anche come città delle rose. Nova Gorica, infatti, nel mese di maggio si trasforma in un turbinio di profumi, suoni e colori grazie al “Festival delle rose“, manifestazione organizzata dall’associazione “Amanti delle Rose della Goriška” (con la collaborazione storica del Gruppo Hit, da sempre impegnato in attività legate al territorio) per rendere omaggio al fiore simbolo della cittadina slovena.

 Nel programma della manifestazione sono previsti diversi appuntamenti con l’arte, la musica e la gastronomia, tra cui visite guidate al monastero di Kostanjevica ed ai magnifici roseti della città, mostre di artisti nazionali come la personale dell’artista slovena Darinka Sirk, ed esposizioni di creazioni floreali. In programma, inoltre, numerosi incontri e lezioni gratuite alla scoperta dei più inaspettati retroscena sul mondo delle rose: presso il giardino di rose bourbon del monastero di Kostanjevica, si terranno tre incontri formativi per conoscere tutti i segreti legati alla fioritura e cura dell’antica rosa Bourbon.

Anche l’enogastronomia svolge un ruolo importante, infatti, non potevano mancare originali proposte culinarie a base di rose. Per maggiori informazioni sul “Festival delle rose” e consultare il programma dettagliato della manifestazione, visitare il sito www.hit.si o contattare il numero verde 800 788 852.