aereo genericoUn grave danno al settore dell’aviazione nazionale

In merito alla concessione di ulteriori collegamenti di linea tra l’Italia e Paesi Terzi, in particolare gli Stati Uniti, a compagnie extra-comunitarie sullo scalo di Malpensa, Assaereo – L’Associazione nazionale vettori ed operatori del trasporto aereo aderente a Confindustria, esprime totale dissenso e ferma opposizione.

 In particolare, la decisione di consentire a compagnie come Emirates, che già godono di notevoli vantaggi di costo, di operare voli (tra Malpensa e gli Stati Uniti) legittimamente riservati dai trattati internazionali ai vettori italiani, comunitari o dei paesi di destinazione, rappresenta l’ennesima gravissima penalizzazione per le compagnie aeree nazionali.

 I vettori italiani devono già fronteggiare la crisi economica nonostante la concorrenza sleale di alcuni vettori low cost europei e l’incredibile continuo aumento delle tariffe, delle tasse e delle addizionali. Non sono quindi sostenibili tali iniziative che non a caso sono sconosciute in altri paesi nei quali è ben più radicato il significato di “Fare Sistema”.

 La concessione unilaterale di diritti da parte dello Stato Italiano a compagnie straniere, senza che i nostri vettori ne ottengano in cambio alcuna contropartita, rappresenta un grave danno all’industria nazionale. Assaereo, allo scopo di tutelare l’integrità del trasporto aereo nazionale e dei relativi livelli occupazionali, invita vivamente ENAC ad operare un ripensamento sulla materia.