grafico aumentoIn attesa di novità relative alle sorte istituzionali del comparto turistico, è stato presentato il Libro bianco “Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese” firmato Federturismo. Il libro sintetizza il lavoro di una assise itinerante  dell’industria turistica italiana  durato 15 settimane  e che ha coinvolto  350 imprenditori  del settore  e delle eccellenze del territorio. Analizza i fattori critici che frenano la competitività  e l’attrattività turistica delle destinazioni a livello nazionale e regionale  e lo fa  partendo dal punto di vista delle  imprese. Identifica i punti di debolezza del nostro settore relativi alla governance, alla promozione, alla stagionalità, alla qualità dell’offerta di servizi,  e  alle infrastrutture e suggerisce le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita  a tutta la filiera del turismo.

“Per la riqualificazione e per il rilancio del settore, dichiara Renzo Iorio Presidente di Federturismo Confindustria,  è fondamentale la sinergia tra imprese, banche e territorio e le reti d’impresa sono uno strumento con forti potenzialità per creare nuovi prodotti, per accrescere la competitività delle piccole e medie imprese turistiche”.

« L’obiettivo, dichiara Carlo Stocchetti, Direttore generale di Mediocredito Italiano, Gruppo Intesa Sanpaolo  è quello di individuare insieme le soluzioni  più adatte a migliorare la competitività turistica dei nostri territori, promuovendo di più la logica di “rete” anche tra imprese di settori diversi, seppur collegati al turismo, affinché possano operare in sinergia nell’ambito di progetti centrati sul territorio, sulla qualità e sulla diversificazione dell’offerta ».