Airbus A330-243 - SriLankan Airlines (4R-ALG)Dal 17 al 22 giugno il festival gastronomico della cucina srilankese organizzato in collaborazione con SriLankan Airlines

Allo Sheraton Roma Hotel & Conference, dal 17 al 21 giugno,  è di scena lo “Sri Lanka” con il festival gastronomico srilankese in collaborazione con la compagnia aerea di bandiera Srilankan Airlines – rappresentata in Italia da Distal & Itr Group -, il Mount Lavinia Hotel di Colombo e con l’Ambasciata dello Sri Lanka.

Lunedì 17 giugno, per inaugurare la rassegna gli Chef del Mount Lavinia Hotel in collaborazione con lo Chef dello Sheraton Roma, Donato Savino, presentano con un live cooking i piatti tipici della gastronomia locale. Una cucina ricca di spezie e, soprattutto, molto varia in quanto influenzata dalle usanze gastronomiche dei mercanti e degli invasori del passato: portoghesi, olandesi e malesi.

 

In sala, oltre agli odori e ai sapori della cucina tradizionale, un gruppo di danzatori srilankesi sedurrà il pubblico.

Il curry, ingrediente principale, viene utilizzato per condire le pietanze sia di carne che di pesce e, genralmente, i piatti sono accompagnati da riso o “papadam” frittelle di ceci speziate.

Insalata di manzo, zuppa di pesce; “hopper” frittelle di farina di riso e latte di cocco; mango servito con salsa agrodolce Chutney, zuppa Dhal a base di lenticchie con cumino; gamberoni grigliati; pollo alla griglia con riso e verdure grigliate; “Sambal” un mix di polpa di cocco tritato con peperoncino e spezie, sono solo una piccola parte del ricco menu à la carte e, per chi volesse affidarsi ai consigli degli Chef, sono stati creati due menu degustazione: