787-ana-first-flightANA, che opera dall’Europa con voli diretti da Francoforte, Monaco di Baviera, Londra e Parigi, nel corso di quest’anno si è aggiudicata cinque premi che includono gli ultimi due riconoscimenti per World’s Best Airport Services (Migliori servizi aeroportuali del mondo) e Best Cabin Cleanliness (Migliore pulizia della cabina di bordo).

Commentando i risultati, Toshitaka Watanabe – SVP customer satisfaction, products and service – ha dichiarato: “Il punteggio 5 Star, insieme agli ultimi riconoscimenti, testimoniano la continua innovazione del nostro servizio e il costante impegno nel fornire un’esperienza di qualità a terra e in volo ai nostri passeggeri. Nel corso degli ultimi due anni, ANA si è impegnata nell’ offrire un servizio di qualità di livello internazionale per posizionarsi con successo fra i vettori leader a livello globale e raggiungere l’obiettivo di diventare la compagnia numero uno in Asia”.

ANA è famosa per la sua eccezionale customer experience. I servizi aeroportuali, che promettono semplicità e lusso prima della partenza, si ispirano all’elevato standard e all’ethos dell’ospitalità tradizionale giapponese (Omotenashi). Inoltre per garantire una partenza veloce e senza stress, ANA offre ai passeggeri di prima classe il check-in individuale, per invitarli poi nelle lussuose lounge aeroportuali che dispongono di bagni con doccia, hair saloon, noodle bar e postazioni di lavoro con collegamento Wi-Fi.ana

Una volta a bordo, i passeggeri possono sperimentare il concept di servizio ANA – Inspiration of Japan – che offre poltrone letto totalmente reclinabili in business class (le prime per una compagnia aerea giapponese), suite di prima classe per la più completa privacy e poltrone fixed back shell in classe economica. I passeggeri possono anche divertirsi con il sistema di intrattenimento di bordo AVOD, con connettività di iPod e console touch screen.

Il servizio di bordo ANA, che unisce sapientemente elementi tradizionali e moderni della cultura giapponese, sottolinea i piccoli dettagli e offre tovagliette di bambù totalmente biodegradabile e provenienti da fonti sostenibili, menu sapientemente realizzati con ingredienti freschi e di stagione e una accurata selezione di vini.

Edward Plaisted, Presidente di Skytrax, ha aggiunto: “Ci congratuliamo con ANA per questo fantastico doppio successo in un anno che l’ha vista ricevere anche il massimo punteggio di qualità per una compagnia (5 Star); il premio World’s Best Airport Services riconosce non solo gli elevati standard di servizio del personale aeroportuale ANA, ma la sua costanza nel tempo, particolare molto apprezzato dagli utenti”.

“Il riconoscimento Best Cabin Cleanliness è una nuova categoria per il 2013, introdotta per sottolineare l’importanza fondamentale della pulizia della cabina di bordo nell’esperienza di viaggio del passeggero. ANA è stata particolarmente elogiata per lo standard della pulizia della cabina così come per la sua configurazione, oltre che per la costante pulizia e ordine delle toilette”.