veneziaE’ stato siglato il gemellaggio tra lo Skal Club di Panama e lo Skal Club di Venezia la scorsa settimana da Armando Ballarin, presidente Skal Venezia, ed Ernesto Reina, presidente dello Skal Panama alla presenza di Marino Finozzi, assessore al Turismo della Regione Veneto e del ministro del Turismo di Panama, Salomon Shamah. Folta anche la presenza dei Presidenti e dei Consiglieri addetti dei Club dello Skal International Italia, a cominciare dal presidente Toti Piscopo.

 Un gemellaggio per consolidare il rapporto di amicizia tra la Laguna e il Paese centroamericano ma che ha buttato solide basi per delle intese commerciali possibili tra Panama e Venezia e in generale l’Italia. Anche in vista dei festeggiamenti per il centenario dell’apertura del canale di Panama che si celebrerà nel 2014 con il raddoppio dello stesso canale.

L’acqua tra l’altro è il tema scelto per la Giornata Mondiale del Turismo 2013 del 27 settembre dal titolo “Turismo e acqua: proteggere il nostro comune futuro” mentre il turismo accessibile  sarà il tema della Giornata Europea del Turismo il prossimo 12 novembre.