Autotutela 2013Autotutela interviene sulle parole di Carlo Renzi, presidente del CodaCons, in merito alla situazione in Egitto, che ha dichiarato (fonte AGI):

 “I cittadini italiani che, a seguito dei cambiamenti politici e sociali in corso in Egitto, decidessero di disdire un viaggio in quell’area precedente acquistato, hanno diritto al rimborso integrale di quanto versato. E’ comprensibile che gli utenti, in tale situazione di incertezza caratterizzata da scontri anche violenti in varie citta’ del paese, preferiscano rinunciare a recarsi in Egitto, pur avendo gia’ acquistato un viaggio o una vacanza in questo paese. In tal il diritto alla paura e’ un elemento sufficiente a garantire all’utente il rimborso integrale di quanto gia’ versato per la vacanza, o il diritto alla sostituzione del pacchetto con altro di eguale valore, senza spese a suo carico. Qualora le agenzie di viaggio dovessero opporsi al rimborso integrale o alla sostituzione del pacchetto, i cittadini possono rivolgersi al Codacons per ottenere tutela legale”.

 Autotutela non può che trovare assolutamente dannose dell’intero settore le parole del CodaCons, e rimanda al mittente tale eventualità difendendo il lavoro dei tour operator e delle agenzie di viaggio:

 “Ritenere il “diritto alla paura” non puà essere una motivazione sufficiente ad annullare viaggi già programmati in Egitto senza dover pagare penali – sottolinea il Presidente di Autotutela Fulvio Avataneo.

“Le località del Mar Rosso, meta principale in Egitto delle vacanze di italiani ed europei, non stanno infatti vivendo alcun contraccolpo dovuto agli incidenti che si verificano a Il Cairo, ad Alessandria e in altre grandi città del paese. Questo è stato comunicato dalla Farnesina, dalla stampa mondiale, dagli operatori turistici egiziani. Invitare i consumatori italiani ad annullare le proprie vacanze senza valido motivo è quindi dannoso per gli stessi viaggiatori in quanto – è certo – gli operatori turistici italiani sarebbero nel pieno diritto di applicare le penali contrattuali”.

Per informazioni: http://autotutela.net