Parinacota_volcanodi Luciano Riella

Turismo Chile ritorna sul mercato italiano. Con il Segretariato per il Turismo e Sernatur (Servizio Nazionale del Turismo) lancia una nuova campagna, con l’obiettivo di raggiungere il segmento di turisti interessati alla natura e alla cultura, presentata alla stampa a Milano.

Il Cile è una destinazione esclusiva, il Paese dove nella stessa giornata ci si può svegliare nel deserto e prendere l’aperitivo su un ghiacciaio o dove si può sciare il mattino e passare il pomeriggio al mare. Per il mercato italiano è prevista un’azione di Co-marketing tra Turismo Chile, Latam e vari Tour Operator, oltre a fam-trip.E’ anche il Paese dove si può ammirare la più alta densità di stelle, tanto da toccare il cielo con un dito. Oltre alle mete più conosciute in Europa, quali la Patagonia, Atacama, l’isola di Pasqua, Santiago e dintorni, vengono proposti nuovi circuiti come quello delle Missioni, la Valle di Colchagua, la strada delle Stelle (tour astronomico) e l’isola di Chiloé.

Il turismo con il 3,5 del PIL occupa il quarto posto tra le attività economiche. Riguarda un target di una fascia di età tra i 35 e i 60 anni, con buone disponibilità di spesa .Gli CILE-arrivi dall’Italia lo scorso anno sono stati 28.500.

Il Governo si è posto come meta il raggiungimento di 4 milioni di turisti nel 2014 e di elevare a 6% il contributo del turismo al PIL entro il 2020.

La destinazione è ora più facilmente raggiungibile grazie alla maggior offerta di voli che mette a disposizione Latam Airlines Group.