Giordani Turismo 2013

S. Giordani

Sono stati presentati i vincitori dei Premi Europei per il Turismo Accessibile. Tra i premiati  il progetto: “Palazzo Massimo in lingua dei segni due “runners up” (ex aequo): il CTA Centro Turistico Acli, che dal 1995 organizza viaggi accessibili e progetti di sensibilizzazione al tema, e Village For All con il suo Marchio di Qualità Internazionale del Turismo Accessibile, V4A. Infine, menzione speciale a Life Onlus che punta all’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio nell’ambito del turismo sportivo ed in particolare nel diving.

 L’incontro è stata l’occasione per dibattere altre problematiche riguardanti il turismo in generale e quello sociale. Si è parlato, infatti, dell’atteso decreto “Valore Turismo” che sembra finalmente dover approdare, per una definitiva approvazione, al Consiglio dei Ministri, e del ripristino dei “Buoni Vacanza”. A tal proposito resta ferma la posizione della FiTUS, Federazione Italiana Turismo Sociale, che sta premendo per il rifinanziamento di uno strumento sul tipo francese.

E’ stato fatto il focus anche sull’ accessibilità. “Una delle prime iniziative che questo Governo deve affrontare – ha dichiarato il Sottosegretario Simonetta Giordani – è il tema dell’accoglienza che deve qualificare la nostra offerta turistica, In questo ambito e non solo, ha assicurato l’esponente governativo, i parametri del turismo accessibile saranno tenuti in debita considerazione”.