imagesIl lighting design può diventare il vero valore aggiunto del settore alberghiero e rappresentare il traino per il rilancio del turismo. È quanto è emerso nel convegno “Roma Tech & Lighting Fortronic” che si è svolto oggi allo Sheraton Golf Parco de’ Medici e che ha visto incontrarsi albergatori, lighting designer e produttori. Particolare attenzione è stata dedicata alla tecnologia Led e per una riqualificazione alberghiera che consente di aumentare la competitività e lo sviluppo delle imprese dell’hospitality italiane.

“Oggi ci sono delle modalità che permettono di affrontare i costi dell’applicazione di sistemi innovativi di illuminazione per le strutture alberghiere”, ha detto Giacomo Di Raimondo di Federalberghi. “Le società Esco, aziende di estrazione anglosassone che il legislatore italiano ha recepito con un decreto del 2008 – ha spiegato Di Raimondo – si occupano di istallazione di sistemi ad alto rendimento e accompagnano l’utente in una serie di attività di progettazione e di manutenzione che riducono i consumi dal 30 al 50%. Dal punto di vista finanziario, grazie all’avvento di queste aziende, soggetti terzi si propongono di finanziare gli interventi, sollevando l’imprenditore alberghiero da un esborso immediato”.

Anche i Giovani Albergatori Roma sono sulla stessa linea: “Il lighting design influisce sul soggiorno nelle nostre strutture e per noi è importante creare un ambiente che possa dare benessere e comfort al visitatore – ha detto il presidente Daniele Frontoni – è altrettanto fondamentale veicolare un messaggio di rispetto ambientale”.