VicenzaCrescono turisti dalla Russia e Cina, gli italiani in ripresa

Il Veneto incassa risultati positivi a maggio i, spiega una nota della Regione. In particolare danno fiducia per il futuro gli arrivi e le presenze dai nuovi importanti mercati russo e cinese, ma al contempo si conferma anche la ripresa del turismo nazionale già affacciatasi nei mesi precedenti, con una crescita delle presenze dell’11,4%.
I dati confermano invece le aspettative sul turismo cinese, che nei primi cinque mesi dell’anno ha registrato un +24,7% degli arrivi, collocandosi al 4° posto nella graduatoria del turismo estero, con una crescita del 23,5% nelle presenze, dove la Cina si piazza al 9° posto subito alle spalle della Russia, che comunque sia registra un +0,3% di pernottamenti.
“Vediamo come andrà la stagione turistica. Io sono abbastanza ottimista nonostante l’andamento altalenante del tempo e gli errori nelle previsioni meteo. In ogni caso, le rilevazioni confermano il buon andamento delle città d’arte (+5,9% di arrivi) e la ripresa delle terme (+3,5%). Sostanzialmente confermato il trend relativo alla tipologia delle strutture di ospitalità, con una crescita negli alberghi a 4 e 5 stelle e di lusso, una sostanziale parità in quelli a 3 stelle e un -2,5% in quelli a 1 o 2 stelle. È confermato pure (+16,4%) l’apprezzamento per l’agriturismo” commenta l’assessore al turismo Finozzi.