alitalia abu dhabiDal 1°gennaio 2015 la società diventerà la nuova Alitalia

La nuova Alitalia ha annunciato in data odierna la composizione del Consiglio di Amministrazione della società che diventerà la nuova Alitalia dal 1° gennaio 2015, nella quale Etihad Airways deterrà una partecipazione di minoranza. Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da nove Consiglieri. Sei membri del CdA saranno nominati da Alitalia, tra cui il Presidente non esecutivo, un Consigliere indipendente e l’Amministratore Delegato, designato congiuntamente da Alitalia e da Etihad Airways. Tre Consiglieri saranno nominati da Etihad, uno dei quali ricoprirà la carica di Vice Presidente.Si conferma la nomina di:Luca Cordero di Montezemolo – Presidente non esecutivo (nominato da Alitalia)James Hogan – Vice Presidente non esecutivo (nominato da Etihad) Silvano Cassano – Amministratore Delegato (nominato congiuntamente da Alitalia ed Etihad)Roberto Colaninno – Consigliere non esecutivo e Presidente Onorario (nominato da Alitalia)Giovanni Bisignani – Consigliere non esecutivo (nominato da Etihad)Professor Paolo Colombo – Consigliere non esecutivo (nominato da Alitalia)Antonella Mansi – Consigliere non esecutivo (nominata da Alitalia – Consigliere indipendente)Jean Pierre Mustier – Consigliere non esecutivo (nominato da Alitalia) James Rigney – Consigliere non esecutivo (nominato da Etihad)

Con un mandato della durata di tre anni, il nuovo Consiglio di Amministrazione assumerà la carica con effetto immediato per preparare l’implementazione della transazione.Il Presidente della nuova Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato: “Sono orgoglioso di dare il benvenuto al nostro nuovo Consiglio di Amministrazione in questa entusiasmante fase della storia della nostra compagnia aerea.

“Il bagaglio di esperienze e conoscenze, diversificate e consolidate, dei membri del CdA sarà di fondamentale importanza per sostenere e orientare l’attuazione del business plan e per la svolta positiva di Alitalia”.

Montezemolo ha inoltre accolto con favore la nomina di Silvano Cassano come Amministratore Delegato della nuova Alitalia, la cui carica avrà effetto immediato con l’obiettivo di predisporre il nuovo business plan dal 2015 in avanti.

L’Amministratore Delegato della nuova Alitalia, Silvano Cassano, ha commentato: “Il rilancio di Alitalia sarà un progetto estremamente sfidante ed appassionante. Sono davvero orgoglioso e onorato di unirmi alla squadra di Alitalia.”

Il Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Airways, James Hogan, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver ottenuto le approvazioni regolamentari dalle autorità europee e dall’Autorità per l’Aviazione Civile (ENAC) che ci consentono di finalizzare l’operazione. Puntiamo ora a lavorare in partnership con Silvano Cassano e il nuovo CdA di Alitalia per ridisegnare la compagnia aerea”.

“Abbiamo una visione chiara e un business plan solido per porre le giuste basi per un’azienda sostenibile e redditizia, con un funzionamento efficiente che possa fornire ai passeggeri italiani maggiori collegamenti in tutto il mondo, attirare un maggior numero di turisti verso il Paese e tutelare migliaia di posti di lavoro in Italia”.

Roberto Colaninno ha dichiarato: “Vorrei ringraziare il CdA della “attuale Alitalia” e l’Amministratore Delegato, Gabriele Del Torchio, per il lavoro svolto per Alitalia in un periodo così difficile e per il ruolo ricoperto durante le fasi di negoziazione e di finalizzazione dell’operazione con Etihad Airways, il cui closing è previsto per il 31 dicembre 2014.”