delta 767Delta ha registrato per l’anno 2014 un utile prima  delle imposte di 4,5 miliardi di dollari (escluse le partite straordinarie) – un incremento di 1,9 miliardi di dollari rispetto al 2013. L’utile netto della compagnia per l’anno è stato pari a 2,8 miliardi di dollari, con un margine operativo del 13,1%, escluse le partite straordinarie.

La considerevole capacità della compagnia di generare liquidità ha consentito di accelerare i piani di gestione del capitale, riducendo il debito netto a 7,3 miliardi di dollari e restituendo 1,35 miliardi di dollari agli azionisti  nel 2014 – 251 milioni di dollari in dividendi e 1,1 miliardi di dollari in riacquisto di azioni.

“La nostra performance per il 2014 – un’operazione leader del settore, un servizio alla clientela di qualità superiore e un aumento dei profitti del 70% – dimostra che Delta punta a offrire un valore crescente ai propri dipendenti, clienti e investitori”, ha dichiarato Richard Anderson, CEO di Delta. “Cominciando il nuovo anno, vediamo una significativa opportunità nella  riduzione del  costo del carburante, che porterà ad un risparmio di più di 2 miliardi di dollari sul costo del combustibile rispetto al 2014.  Attraverso un’attenta gestione della capacità, adeguando il prezzo  del nostro prodotto alla domanda e il risparmio sul carburante, ci aspettiamo, per l’anno in corso, un incremento dei profitti a doppia cifra, oltre ad un aumento della liquidità e a un maggiore ritorno sul capitale investito”.