photoEscudo_Ciudad_de_Campeche_campechemainIl New York Times accorre in aiuto con il ranking 52 Luoghi da visitare nel 2015. Nella classifica rientrano ben due destinazioni messicane, mete assolutamente imperdibili per veri globetrotter alla ricerca di vacanze alternative.

Collocato nella parte occidentale della penisola dello Yucatán, lo stato di Campeche misura ben 56.800 chilometri quadrati e, come i vicini Yucatán e Quintana Roo, è quasi completamente pianeggiante. Lungo la frontiera orientale dello stato si trova la Reserva de la Biósfera de Calakmul, l’area naturale protetta più grande del Messico.

La sua capitale, l’omonima Campeche, è una città costiera di origine coloniale, con appena 190.800 abitanti; a sole due ore e mezza a sud di Mérida, è una città ricca di storia navale e di architettura spagnola barocca, ma anche di bellezza antica. L’UNESCO la dichiarò Patrimonio dell’Umanità nel 1999, dando così un forte stimolo al restauro dei suoi magnifici tesori architettonici. In quell’occasione, l’UNESCO definì la città di Campeche come un “chiaro esempio di progettazione di città barocca coloniale”. Qui, più di mille edifici di valore storico sono sopravvissuti al tempo, a testimonianza di come in Messico, a partire dal XVI secolo, nei vari stati di grande rilevanza storica, lo spazio e il tempo si siano sovrapposti l’uno all’altro”.

Situata sulla punta della penisola di Baja California, questa località turistica è contraddistinta da due personalità Baja California, Mexicoradicalmente diverse. Da una parte, la tranquilla San José del Cabo mantiene l’aspetto e l’atmosfera di un autentico pueblo messicano: strade acciottolate, intimi ristorantini e boutique sono parte integrante del suo fascino. Dall’altra parte, Cabo San Lucas, sul lato opposto del “Corridoio”, è il luogo perfetto per far festa, grazie ai suoi bar animati e centri commerciali nella zona attigua al porticciolo. Los Cabos è anche noto come la “Fine della terra”, perché è l’ultima parte di territorio della penisola di Baja California, la vasta e generosa area che il Messico condivide con gli Stati Uniti. È proprio la vicinanza a questo Paese a far sì che lo stile di vita di Los Cabos risulti fortemente influenzato da quello statunitense, specie in termini di servizi urbani e centri commerciali.  Lungo il “corridoio” che unisce queste due località, sorprendono i lussuosi resort, le meravigliose spa e gli enormi campi da golf che hanno reso famosa Los Cabos.