Milano GalleriaIl giudizio degli Expo-Turisti: Milano “meta da non perdere”

Milano meta “da non perdere” per nove turisti su dieci; accoglienza buona, se non ottima, per più della metà dei suoi visitatori; e definita “avanzata” o “molto avanzata” dalla metà dei suoi ospiti. Sono alcuni dei dati di un’indagine condotta della Camera di commercio di Milano insieme al Comune e che ha coinvolto oltre 1.000 turisti presenti sul sito di Expo nel mese di settembre. Proprio l’Esposizione Universale si conferma come un fondamentale elemento di attrazione per turisti e visitatori d’affari: un turista su due si trova a Milano appositamente per visitare Expo, come riporta Askanews.

La permanenza media in città degli Expo-turisti è di tre giorni, con una spesa da 250-300 euro tra ristorante, cultura e shopping, albergo escluso, così suddivisa: ristorante 35,5%, cultura 21,8% e shopping 13,6%.. Il turista straniero, più giovane – 42 anni contro i 48 anni di media degli italiani – si ferma più a lungo, in media quattro giorni, con una spesa media più elevata, circa 300 euro, sempre albergo escluso.

Ad essere apprezzati sono soprattutto la semplicità nello spostarsi con i mezzi pubblici (23,5%) così come la facilità con cui è possibile trovare i luoghi da visitare (16%) e il buon gusto e l’eleganza visibili ovunque (15,5%). Piacciono inoltre l’offerta culturale e la rete di musei (38,6%), il centro cittadino e le vie pedonali (37,4%), ma anche gli eventi che animano la vita in città (19,8%).