romaRoma e Milano in testa

Il Temporaryhome, cioè l’affitto breve turistico di stanze e case private, supera l’Hotellerie in tutto il Paese. E’ quanto emerso nel corso del primo Forum degli attori del settore extralberghiero che si è tenuto a Milano in Confcommercio, dal titolo “E non chiamatelo più extralberghiero”, per iniziativa delle associazioni di categoria Rescasa Lombardia e Anbba (bed&breakfast).

Secondo le associazioni coinvolte, si tratta di un “fenomeno epocale, all’insegna di un turismo sempre più sostenibile, non più concentrato in poche città, ma polverizzato sul territorio, secondo i nuovi trend della richiesta turistica orientata allo human factor più che ai servizi standardizzati e di massa”.

I dati ancorché parziali, sono significativi: a Milano attualmente, sulla piattaforma Airbnb sono presenti oltre 13.000 annunci tra singole stanze ed interi appartamenti, con una crescita del 108% nell’ultimo anno. Expo ha dato una forte spinta al settore e attualmente l’extra alberghiero in città rappresenta il 51% contro il 49% degli alberghi confermando che Milano è in linea con le grandi capitali europee, Parigi, Londra. Prima di Expo il rapporto era 47% contro 53% (dati R&D hospitality). A Roma, l’extralberghiero, secondo R&D hospitality che si basa su booking.com, vale addirittura l’88% della ricettività, con 5.896 strutture private in affitto turistico contro 804 alberghi (totale offerta 6.700). Secondo Anbba (dati ricavati dal sito /www.060608.it/) sono circa 3.600 le Case Vacanze “non imprenditoriali” e oltre 1.800 Bed and Breakfast, per un totale di oltre 5.400 strutture ufficiali gestite da privati, che in ogni caso rappresentano un fatturato annuo considerevole. Se si calcola infatti un reddito probabile medio annuo per struttura di circa 15.000 euro (a ribasso), ne consegue che il business si aggira intorno agli 80 milioni solo per queste strutture non professionali. Se si aggiungono quelle professionali, che sono circa 2000, il giro di affari supera di gran lunga i 150 milioni di euro.(Askanews)