trenitaliaSono i Paesi Bassi ad aver registrato i risultati migliori nel settore dei trasporti, con punteggi elevati in 16 delle 29 categorie valutate dalla Commissione Europea. A seguire ci sono Svezia, Finlandia, Regno Unito e Danimarca. L’Italia, con un punteggio complessivo di -6, arriva al 25° posto. E’ quanto emerge dalla 2a edizione del quadro di valutazione dei trasporti dell’UE,pubblicato oggi dalla Commissione europea.

Nel quale quadro di valutazione sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 29 categorie di trasporto, indicando così i settori che richiedono investimenti e interventi in via prioritaria, come riporta Helpconsumatori. I rasporti europei più sostenibili e più efficienti contribuiscono all’approfondimento del mercato interno e alla creazione di un’Unione dell’energia contraddistinta da una politica climatica lungimirante, due delle priorità della Commissione europea.

Violeta Bulc, commissaria responsabile per i trasporti, ha dichiarato: “Il quadro di valutazione 2015 dimostra la dinamicità del settore europeo dei trasporti. Dal quadro di valutazione emergono anche gli interventi ancora necessari per creare posti di lavoro nel settore dei trasporti o per migliorare la sua sostenibilità.”

Nell’edizione di quest’anno i Paesi Bassi registrano i risultati migliori, con punteggi elevati in 16 categorie, seguiti da Svezia, Finlandia, Regno Unito e Danimarca.