firenze_santa_maria_novellaRecord storico per il turismo a Firenze che nel 2015 supera per la prima volta i 9 milioni di pernottamenti segnando un +5,6 per cento. Aumentano anche i flussi turistici nella città metropolitana con 13,6 milioni di presenze pari al +4,8 per cento. I dati, raccolti dall’ufficio turismo della Città metropolitana ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini, dal consigliere metropolitano con delega al turismo Angelo Bassi e dal direttore del Cst Alessandro Tortelli.

“Il 2015 è stato un anno da record – ha detto Bettarini – Per la prima volta nella storia di Firenze abbiamo superato 9 milioni di presenze, con gli indicatori tutti positivi e che crescono in tutti i mesi dell’anno. Sono dati davvero eccezionali che riguardano anche i mesi cosiddetti di bassa stagione, in particolare quelli dedicati tradizionalmente al turismo congressuale come maggio, settembre e ottobre”.

Uno dei dati più interessanti “è che nella città di Firenze gli arrivi aumentano del 2,4% mentre le presenze del 5,6% passando da due notti e mezzo a 2,6 con un incremento della permanenza che è il doppio di quello degli arrivi. Questo ha effetti importanti da tutti i punti di vista perché significa crescita di tutti i musei e più in generale di tutti i settori connessi al turismo. Registriamo anche alcuni dati eclatanti – ha concluso l’assessore – come la crescita dei turisti cinesi con un incremento del 26,5% o coreani che segnano un +30 per cento. Da questi paesi ci aspettiamo molto, mentre rimangono sempre primi americani e inglesi che rappresentano la base del nostro turismo”.

 

Secondo le rilevazioni ufficiali raccolte mensilmente dal servizio Turismo della città metropolitana ed elaborati dal Centro studi turistici di Firenze, La città di Firenze supera per la prima volta i 9 milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi (+2,4% pari a +80mila unità) sia delle presenze (+5,6% pari a circa 480 mila pernottamenti), con una crescita della permanenza media. Sono sempre gli stranieri a trainare il settore in città raggiungendo il 76% di share con oltre 6,8milioni di pernottamenti.

Cresce in particolare il mercato americano con oltre 5 punti percentuale per oltre 1,3milioni di pernottamenti; in aumento anche gli spagnoli e gli inglesi con percentuali importanti. Continua la crescita di flussi di turisti cinesi con un incremento del 26% rispetto al 2014.

 

Secondo i dati di Banca d’Italia, nei primi 10 mesi del 2015 la spesa dei viaggiatori stranieri in arrivo in Italia che hanno visitato il territorio della città metropolitana è aumentata dell’8% superando i 2.240 milioni di euro. Sempre nel periodo in esame è cresciuta la spesa procapite giornaliera (da 124,0 a 131,3 euro) mentre la spesa procapite per viaggi è passata da 492,8 a 500,8 euro.