Canton TicinoIl Canton Ticino è perfetto per trascorrere una vacanza in famiglia: la regione Ascona-Locarno si fregia dal 2013 del marchio di qualità “Family Destination” della Federazione Svizzera del Turismo. Le numerose aree balneabili in riva a fiumi e laghi garantiscono un rinfrescante piacere estivo, la natura incontaminata offre ampie possibilità di escursioni e relax, e al divertimento di grandi e piccini provvedono innumerevoli e variegate proposte dedicate alle attività per il tempo libero.

 

Come il “Lama trekking” in Ticino meridionale: le passeggiate con i simpatici animali godono di sempre maggior popolarità in Ticino anche perché i bambini, affascinati dai pelosi quadrupedi, si lasciano allegramente convincere alla scarpinata. Le escursioni con i lama vengono proposte in diverse zone del Ticino come, per esempio, in Malcantone da Hanspeter Frei, titolare di “Casa Gisoretta”, dove è anche possibile, dopo la passeggiata, apprendere interessanti nozioni sui lama e sul loro allevamento, e/o dare una mano nei lavori della fattoria. Chi lo desidera, inoltre, può dormire a Casa Gisoretta nel fieno (con sacco a pelo proprio), in tenda (propria) oppure in camerata.

 

Il Monte Tamaro è una meta ideale per le famiglie in cerca di svago. Alla stazione intermedia della cabinovia l’Adventure Park, un autentico paradiso dei percorsi sospesi immerso in un bosco di faggi e castagni, attende a braccia aperte gli aspiranti Tarzan di ogni età che desiderano cimentarsi tra funi e passerelle. Dal 2013 ai piedi del monte è aperto 365 giorni all’anno l’Aquapark Splash & Spa Tamaro, il più grande e moderno parco acquatico della Svizzera, dotato di ampia piscina con onde, area bambini, vasche riscaldate al chiuso e all’aperto, e un’ampia varietà di saune dove trascorrere lunghe ore all’insegna del relax.

 

Nella suggestiva regione di Ritom-Piora, in Val Leventina, il percorso che conduce al paradiso alpino è ripido e faticoso, ma con la funicolare Ritom si arriva a destinazione in un quarto d’ora.

Dalla stazione a monte, a 1794 metri d’altezza, si raggiunge in pochi minuti il lago artificiale Ritom, alle cui spalle si apre una coulisse di laghi e monti da togliere il fiato. Un agevole percorso didattico conduce, inoltre, alla scoperta del ricco mondo naturale della zona, con le sue peculiarità ecologiche e culturali.

 

Al campeggio Campofelice di Tenero, affacciato dritto dritto sul Lago Maggiore, che dall’anno scorso mette a disposizione dei suoi ospiti 50 coloratissimi bungalow con posto da due a sei persone – l’ideale per una vacanza in famiglia o con gli amici. I bungalow, modernamente arredati e attrezzati di tutto punto, misurano da 20 a 40 m2 e dispongono tutti di terrazza coperta. Nel prezzo di 70 € a notte sono compresi uso cucina, biancheria da letto, riscaldamento e corrente, televisore e Wi-Fi, sedie a sdraio e ombrellone, acqua potabile e parcheggio. Il campeggio è dotato di spiaggia privata, attracco barche, parco acquatico, due grossi campi giochi, quattro campi da tennis e uno da calcio, minigolf, campo da beach volley, percorso BMX, diversi negozi e snack bar, e anche di una pizzeria.

 

Il villaggio Rustici della Verzasca è aggrappato al versante meridionale della valle omonima, sopra il lago di Vogorno, e mette a disposizione dei suoi ospiti 17 accoglienti case-vacanza in puro stile rustico. La struttura dispone di sala comune con televisore, Wi-Fi gratuito, sauna, parco giochi per bambini, pingpong, campo da bocce e calcetto, una piccola piscina per bambini e uno sguazzatoio per i più piccini, nonché di un grotto (trattoria tipica) che propone il meglio della cucina locale. Quanto al tempo libero, in Val Verzasca non ci si annoia di sicuro: 300 km circa di percorsi a piedi garantiscono piena soddisfazione al passeggiatore domenicale così come al patito del trekking estremo, mentre chi è in cerca di brividi può fare canyoning tra le forre più impervie o bungee jumping dalla celeberrima diga di Contra.