Filippetti Presidente Astoi 2012Dopo aver ottenuto il parere richiesto al Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, il 29 giugno scorso, è stato costituito il Fondo di Garanzia di ASTOI Confindustria Viaggi.

Dal 1° luglio cesserà di operare il Fondo Nazionale di Garanzia attualmente gestito dal MIBACT, che assicurerà la copertura dal rischio di fallimento o insolvenza per i contratti conclusi per l’acquisto dei pacchetti turistici fino al 30 giugno, anche se eseguiti successivamente a tale data.  

Il Fondo ASTOI sarà alimentato da contributi basati sulle prenotazioni di viaggio ricevute da ciascun Tour Operator, verrà riconosciuto come persona giuridica e la copertura fornita dallo stesso sarà prestata nell’interesse esclusivo dei soli Associati.

ASTOI ha dedicato molti mesi di studio e di lavoro alla creazione di una soluzione chelogo ASTOI potesse sollevare i Tour Operator Soci dall’onere di andare a reperire sul mercato soluzioni assicurative o garanzie bancarie costose, temporanee e di difficile ottenimento.

Lo strumento scelto da ASTOI costituisce, infatti, l’unica modalità strutturata e durevole che permette di fatto un accantonamento progressivo e costante di somme, a differenza dei premi versati alle compagnie di Assicurazione che sono, per loro natura, a fondo perduto ed anche delle garanzie bancarie, che sono revocabili a discrezione dell’istituito che le presta.