di Franca D.Scotti

Viaggi in treno panoramici, combinazioni di treno e battello, escursioni all’alba in vetta alle montagne, inaugurazioni di nuovi capolavori di architettura

 

Svizzera Turismo riserva ancora spettacolari novità per la prossima bella stagione primavera estate.

Prima di tutto il Gotthard  Panorama Express, lo straordinario viaggio panoramico in treno e battello che si svolge dalla primavera del 2017 da Lucerna a Lugano, utilizzando il battello a vapore sul lago dei Quattro Cantoni e il treno panoramico che attraversa le Alpi.

È il treno  Gotthard  Panorama Express  che da 135 anni valica il passo del Gottardo. Superato in velocità oggi dal nuovissimo tunnel appena inaugurato che passa sotto le montagne, il percorso in treno diventa un  imperdibile viaggio turistico, con più di 200 ponti e 7 gallerie elicoidali

Il Gotthard  Panorama Express fa parte del Grand Train Tour of Switzerland , un itinerario combinato di 4 o 8 giorni per partire alla scoperta dei più bei percorsi panoramici della Svizzera.

www.swisstravelsystem.com

Le ferrovie Retiche segnano un ottimo risultato, +15% del 2016 sul 2015, vero record di presenze italiane. Merito della qualità del prodotto, dell’attenzione e presenza diretta sul mercato italiano e soprattutto della sicurezza che caratterizza il territorio svizzero rispetto ad altri territori.

Inoltre nei periodi intermedi tra un’ alta stagione e l’altra, le Ferrovie Retiche  propongono ottimi prezzi con forti azioni promozionali.

L’archistar svizzero Mario Botta segna invece la grande novità del Canton Ticino con l’inaugurazione del Fiore di Pietra sul Monte Generoso alla fine di marzo.

Un’attrattiva in più per la regione più meridionale della Svizzera, già fortemente frequentata dal pubblico italiano, sia per la vicinanza, sia per il clima, sia per la varietà di proposte, in particolare enogastronomiche. Un turismo culturale e sportivo anche per merito delle numerose passeggiate escursionistiche e  ciclabili che si snodano lungo le vette del Monte Generoso e del San Giorgio, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Turismo sportivo anche sul Corvatsch  in Engadina che con la stazione a 3300 m è la più elevata dei Grigioni. In estate 80 km di sentieri invitano ad esplorazioni le più svariate.

Sempre  in Engadina, a 10 km dalla mondana St. Moritz, si propone come esempio top di hotellerie  l’hotel Waldhaus 5 stelle, maestoso come una fortezza e sontuoso come un castello, che ha appena inaugurato un’ampia Spa sotterranea . D’estate e d’autunno il percorso con tutte le ferrovie montanare dell’Engadina Alta e con il motoscafo sul lago di Sils  è gratuito.

Montreux-Vevey a 3 ore di treno da Milano, sulla riva del lago di Ginevra invita a visitare il nuovo museo Charlie Chaplin aperto nella casa che l’artista ha abitato per anni sul lago.

Clima dolcissimo e bellezza del paesaggio hanno sempre attratto artisti da tutto il mondo. E tuttora attraggono ad esempio per il Montreux Jazz Festival in  luglio, mentre nei dintorni si estendono gli splendidi vigneti terrazzati del Lavaux, inseriti nel patrimonio Unesco.

Losanna e Zurigo meritano un discorso a parte, come città già ricche di innumerevoli offerte culturali, monumenti storici, proposte di shopping a tutti i livelli, offerte gastronomiche al top e vita notturna ricca e vivace.

Infine il Rigi,  la montagna più famosa tra gli escursionisti, che offre  un colpo d’occhio spettacolare sulle Alpi, su 13 laghi e sull’intera Svizzera centrale fino alla Germania e alla Francia, propone per l’estate  un’escursione all’alba con colazione in vetta.

www.rigi.ch

www.myswitzerland.com/it