I settori pubblico e privato di Phuket si sono uniti e hanno hanno recentemente firmato un memorandum d’intesa (MOU) su una iniziativa che, si spera, possa essere estesa anche ad altre località sia della Thailandia che di altri paesi.

L’iniziativa, denominata “No Foam, No Plastic” è stata sottoscritta nel corso del Phuket Sustainable Tourism Blueprint 2018 del 9 novembre scorso.

Il MOU è stato firmato dalle principali parti interessate del settore pubblico e privato dell’isola, tra cui: Provincia di Phuket, ufficio locale di Tourism Authority of Thailand, Consiglio del Turismo di Phuket, Associazione degli hotel thailandesi capitolo meridionale, Consiglio industriale di Phuket, Patong Hotels Association, Kata -Karon Hotels Association e Camera di commercio di Phuket.

Questo memorandum è perfettamente in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile del turismo thailandese “Thailandia 4.0”,  orientato verso la sostenibilità ambientale.

L’amministrazione locale vuole promuovere “No Foam, No Plastic” grazie alla collaborazione di commercianti locali e attivisti a partire dal 14 febbraio 2019.

A Phuket non sarà consentito l’utilizzo di contenitori in schiuma per cibo o altri oggetti, invece, dal 1° ottobre 2019, l’utilizzo di borse di paglia o carta o eco-coampatibili dovrebbe entrare totalmente a regime.