Raggiunge il traguardo delle 22 edizioni Travelexpo, la Borsa B2B dedicata esclusivamente agli operatori turistici che torna dal 3 al 5 aprile al Resort Village Città del Mare di Terrasini, nell’area metropolitana di Palermo. Una formula originale, come confermano alcuni maldestri tentativi di imitazione, ideata e realizzata dalla Logos srl Comunicazione e Immagine, presente sul mercato dal 1973.

Travelexpo Borsa Globale dei Turismi sarà ancora una grande occasione professionale per l’intero mondo turistico siciliano e allo stesso tempo una grande festa del turismo. Un centro propulsore di idee e progetti innovativi, facilitatore di opportunità oltre che sede naturale per supportare le azioni di commercializzazione dell’intero prodotto turistico. Un appuntamento che non dimentica il passato, vive e anima il presente, guarda al futuro dandosi una visione strategica.

Con l’integrazione della dizione di Borsa Globale dei Turismi negli ultimi tre anni, Travelexpo punta ad osservare le dinamiche del mercato, cogliendone le tendenze emergenti, ma anche indicando percorsi possibili per favorire la crescita dei territori e uno sviluppo economico diffuso e partecipato.

La manifestazione è stata inserita dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana tra gli appuntamenti strategici del settore a cui partecipare. Gode del patrocinio del Comune di Palermo e per il terzo anno consecutivo dell’ENIT. A tali riconoscimenti pubblici, dalla scorsa edizione, concorrono paritariamente Confcommercio Sicilia, Confesercenti Assoturismo, Sicindustria Federturismo.

Travelexpo è dunque l’unico appuntamento strategico in Sicilia dove è possibile incontrare i competitor e il sistema distributivo rappresentato dagli agenti di viaggio, prevalentemente siciliani, ma da questa edizione provenienti da tutta Italia. Nel 2020 infatti hanno già anticipato la loro partecipazione alla manifestazione anche buyer provenienti dai mercati europei e TO e AdV italiani.

Ancora una volta al centro di questa edizione, ci saranno circa 100 operatori tra Tour Operator, Ota, catene alberghiere, vettori, società di servizi, enti del turismo, per incontrare il meglio del sistema distributivo del prodotto turistico, costituito da circa 1.000 agenzie di viaggio. Agenzie che torneranno protagoniste domenica 19 aprile 2020 con la grande azione di co-marketing Agenzie di Viaggio a porte aperte che punta a incentivare i consumer ad acquistare i viaggi affidandosi direttamente a un esperto, ovvero all’agente di viaggio.

Nel corso degli ultimi venti anni Travelexpo si è sempre occupata con successo di outgoing, ma negli ultimi tre anni ha iniziato a rivolgere la sua attenzione anche all’incoming. L’esempio più evidente è il lancio del brand “Turismo Azzurro”, in sinergia con il Dipartimento Pesca Mediterranea, che nasce per sostenere le imprese del mare e della pesca nel percorso di diversificazione finalizzato a creare nuove forme di reddito ma anche per posizionare un nuovo segmento di attrattività turistica sull’Isola.

E a proposito di novità, per la prossima edizione ce ne sono altre che verranno affrontate con azioni dedicate, suddivise in quattro macro aeree d’interesse per tutti gli operatori della filiera turistica:

1) Allungare la stagionalità nel periodo ottobre 2020/aprile 2021

2) Intercettare nuovi flussi turistici e consolidare quelli già acquisiti

3) Decentrare i flussi turistici dal centro verso le periferie

4) Orientare il movimento escursionistico, in città e nelle città.

Ma a Travelexpo c’è spazio anche per rendere vivo, vivace e vitale il passato, ricordando e premiando uomini e aziende che hanno contribuito e continuano a contribuire allo sviluppo del turismo italiano nel mondo. In collaborazione con Federturismo Confindustria è stato istituito il Premio GIUSEPPE CASSARÀ, in ricordo del noto imprenditore turistico siciliano scomparso lo scorso ottobre. Il cui bando è visibile su www.travelexpo.it

E tornano anche I MAGNIFICI SETTE, i riconoscimenti dedicati a personaggi e/o aziende sia del pubblico che del privato che hanno fatto, o stanno facendo, grande il turismo in Sicilia. Il premio nasce nell’edizione 2017 di Travelexpo contestualmente al G7 di Taormina. E da quell’edizione è sempre stato riproposto.