Singapore Airlines (SIA) e Temasek Foundation stanno collaborando con il World Food Programme (WFP) per sostenere la risposta globale nei confronti del Covid-19 contribuendo a trasportare forniture mediche essenziali e altri articoli di aiuto sanitario e umanitario per via aerea verso diverse destinazioni in tutto il mondo.

Colonna portante a livello logistico per sostenere gli sforzi globali nei confronti del Covid-19, il WFP gestisce un network di collegamenti aerei per passeggeri e merci che garantiscono un flusso costante di rifornimenti e altri tipi di supporto per chi affronta la pandemia in prima linea. Dall’inizio di queste operazioni nello scorso maggio, il WFP ha organizzato più di 800 voli umanitari verso 159 Paesi, e nelle prossime settimane ci si aspetta una richiesta di trasporto da parte del WFP di carichi sufficienti a riempire 188 jumbo jet.

“Mentre la domanda relativa ai servizi offerti dal WFP cresce ogni settimana, le risorse sono incredibilmente limitate ed è assolutamente necessario un supporto aggiuntivo”, ha affermato Amer Daoudi, Covid-19 Corporate Response Director del WFP. “Siamo molto grati a Singapore Airlines e alla Temasek Foundation per essersi impegnati in modo da continuare a far arrivare rifornimenti salvavita a coloro che ne hanno più bisogno”.

In base a questo accordo, SIA mette a disposizione voli charter e spazio per le merci a bordo dei suoi voli di linea in base al principio di recupero dei costi, con un contributo fino a 6,5 ​​milioni di dollari di Singapore (US$) da parte della Temasek Foundation.

Chin Yau Seng, Senior Vice President Cargo, Singapore Airlines, ha dichiarato: “È un piacere per SIA collaborare con il WFP e la Temasek Foundation in questo significativo programma. Questo ci consentirà di attingere alla nostra esperienza come fornitore di trasporto aereo globale e utilizzare il nostro network internazionale per consegnare forniture essenziali nei luoghi in cui c’è necessità, contribuendo ad avere un impatto positivo sulle comunità che sono state direttamente colpite dal Covid-19 “.

Mr Ng Boon Heong, CEO della Temasek Foundation, ha affermato: “Siamo lieti di collaborare con il WFP e SIA per contribuire a rendere possibili questi voli. Insieme, saremo sempre più in grado di combattere la pandemia globale di Covid-19 attivando collaborazioni sinergiche nella comunità internazionale. Questa partnership è un modo per garantire che i rifornimenti essenziali raggiungano le comunità che ne hanno più bisogno, anche se divise dalla distanza. Siamo lieti di consentire a due dei migliori operatori nei rispettivi settori di rendere possibile questa partnership”.

Si stima che siano necessari 965 milioni di dollari di Singapore (US$) per sostenere i Servizi Ordinari che il WFP affronta per conto delle comunità di aiuto umanitario e sanitario. Ad oggi è stato ricevuto solo il 21 per cento di questa somma. È probabile che alla fine di agosto i voli passeggeri e cargo del WFP non potranno più continuare se non si riceveranno ulteriori aiuti. Durante questo periodo difficile, il Gruppo SIA si è impegnato per sostenere la lotta globale contro la pandemia di Covid-19. Il Gruppo SIA ha effettuato diversi voli di rimpatrio per riportare a casa le persone bloccate lontano dai Paesi d’origine. La divisione Cargo di SIA ha inoltre trasportato forniture mediche e dispositivi di protezione individuale nei luoghi in cui erano necessari e ha contribuito a mantenere aperte le linee di rifornimento di beni essenziali in un momento critico. Il Gruppo ha anche donato alcuni beni, tra i quali coperte, e ha contribuito a fornire pasti alle comunità colpite dalla pandemia a Singapore.

WFP

Il World Food Programme delle Nazioni Unite è la più grande organizzazione umanitaria del mondo, che salva vite umane in situazioni di emergenza, crea prosperità e contribuisce a un futuro sostenibile per le persone che si stanno riprendendo da conflitti, disastri e dall’impatto del cambiamento climatico.

Seguiteci su Twitter @wfp_media, @wfpsupplychain

Singapore Airlines

La storia del Gruppo SIA inizia nel 1947 con il volo inaugurale della Malayan Airways Limited. La compagnia aerea fu successivamente ribattezzata Malaysian Airways Limited e poi Malaysia-Singapore Airlines (MSA). Nel 1972, la MSA si è divisa in Singapore Airlines (SIA) e Malaysian Airline System. SIA ha iniziato a operare con una modesta flotta di 10 aeromobili in 22 città di 18 Paesi e si è poi sviluppata fino a diventare una compagnia aerea internazionale di prim’ordine, che si impegna a rafforzare costantemente i tre pilastri principali della sua brand promise: Service Excellence, Product Leadership e Network Connectivity.

Temasek Foundation

La Temasek Foundation sostiene programmi che migliorano le vite e le comunità di Singapore e non solo. L’obiettivo è quello di rafforzare la resilienza sociale, promuovere lo scambio internazionale, le capacità regionali, il progresso di scienza e natura per un mondo sostenibile.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.temasekfoundation.org.sg