Elogiata per la creazione di soluzioni sostenibili che funzionano, Copenaghen è tra le 25 destinazioni in tutto il mondo che National Geographic ritiene ci ispireranno nel prossimo anno.

 

 

Con la pubblicazione della sua nuova lista “Best of the World 2021”, National Geographic annuncia 25 incredibili destinazioni che definiranno gli itinerari futuri e ispireranno i lettori a “sognare ora, e partire poi”.

 

Tra queste, Copenaghen è una delle sole sei destinazioni in tutto il mondo che sono state selezionate nella categoria “Sostenibilità“. Le liste, di queste a delle altre categorie (famiglia, cultura, natura, avventura) sono state create e sviluppate in collaborazione con i team editoriali internazionali di National Geographic Traveler.

 

La nuova “Best of the World 2021” è uno slancio di ottimismo ed evasione, un viaggio che fa sognare le destinazioni più belle e racconta le storie più emozionanti per l’anno in arrivo.  “Anche se la pandemia ha fermato i viaggi, non ha placato la nostra curiosità“, afferma George Stone, direttore esecutivo di National Geographic Travel. “Il mondo è pieno di meraviglie, anche quando sono difficili da raggiungere. Ora è il momento giusto per scoprire qualcosa di nuovo su un luogo o una cultura straordinari nel nostro mondo e perché no, sognare il prossimo viaggio in attesa che arrivi quel momento“.

 

E di meraviglie, in chiave green, a Copenaghen ce ne sono parecchie: l’inclusione della capitale danese in questa categoria specifica riflette a pieno la forte attenzione che la città ripone verso soluzioni e approcci sostenibili. Copenaghen infatti è spesso considerata all’avanguardia in tema di sostenibilità grazie alla sua ottima infrastruttura ciclistica, all’efficiente rete di trasporto pubblico e ai capolavori architettonici innovativi come Copenhill, una centrale termoelettrica con una pista da sci e un’area ricreativa in cima.

In poche parole, una città vivibile, ricca di spazi verdi, dove è possibile nuotare nelle pulitissime acque del porto, gustare la cucina locale KM 0 e i prodotti di orti urbani sui tetti, e raggiungere qualsiasi luogo comodamente in bicicletta.

Le soluzioni urbane green sono dunque molteplici e stanno contribuendo a mettere Copenaghen sulla buona strada per diventare la prima capitale al mondo a emissioni zero entro il 2025.

 

Approfondimenti su Copenaghen green:

 

Vedere Copenaghen dall’acqua è quasi d’obbligo. Dal bagno nelle pulitissime acque di Copenaghen ad una sosta sull’isola galleggiante in mezzo al porto, fino ad una gita in kayak per una nuova prospettiva della città dall’acqua: a Copenaghen non mancano esperienze insolite e sostenibili : https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/copenaghen/esperienze-sostenibili

 

 

Il bello di Copenaghen è che si può vivere il contesto urbano di una capitale senza rinunciare alla natura e al relax. Ovunque ci si trovi, difficilmente si sarà a più di 300 metri da un parco o uno specchio d’acqua : https://www.visitdenmark.it/danimarca/da-non-perdere/copenaghen/spazi-verdi-copenagen