PRESENTANO WELCOME TO ITALY, UN RIVOLUZIONARIO MODELLO DI BUSINESS BASATO SUL CONNUBIO TRA LOCALE E DIGITALE
Rafforzata la collaborazione tra i due partner: nasce il Magazzino Digitale
Welcome Travel e Portale Sardegna hanno presentato oggi alla stampa di settore Welcome To Italy, un sistema di promozione e distribuzione turistica locale su scala nazionale che intende trasformare lo straordinario patrimonio emerso, e soprattutto latente, del nostro Paese in prodotti turistici capaci di generare prodotto interno lordo per i territori.
Per rispondere alle esigenze delle Agenzie del Network che già operano nel settore Incoming e per dare un ulteriore strumento di vendita concreto a tutta la rete, in questo momento di cambiamento per l’intero comparto turistico, le due Aziende leader nel panorama turistico italiano ognuno nei rispettivi ruoli, hanno spinto l’acceleratore sul progetto, operativo dal 7 dicembre p.v, che ha visto le Agenzie Welcome Travel che hanno aderito a Welcome to Italy e, in qualità di Italy Local Expert assorte nell’alimentazione del Magazzino Digitale, una novità assoluta per il settore turistico. Portale Sardegna, infatti, ha sviluppato un rivoluzionario modello di business che si fonda proprio sul connubio tra territorio e tecnologia.
Si tratta di un collettore digitale che contiene migliaia di attrattori turistici categorizzati per tipologia, stagionalità e segmenti, che interfacciandosi con la Fabbrica Prodotto 4.0 permette di costruire in maniera industrializzata pacchetti dinamici profilati per differenti target di clientela. Si tratta degli Smart Dynamic Packaging: una soluzione di viaggio innovativa e flessibile, che consente alle Agenzie in b2b e al Cliente in b2b2c e b2c di personalizzare alcuni aspetti soggettivi del proprio viaggio partendo da un’infrastruttura di pacchetto costruito proprio utilizzando i contenuti unici, peculiari che gli Italy Local Expert hanno inserito nel Magazzino Digitale.
Protagonisti del nuovo progetto sono proprio gli Italy Local Expert, imprenditori e professionisti del turismo incoming, opportunamente selezionati tra la rete delle Agenzie di Viaggio Welcome Travel e che si aggiungono ai Sardinia Local Expert già presenti in Sardegna al fine di valorizzare lo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed enogastronominco dell’Italia. L’alimentazione del Magazzino Digitale con diverse tipologie di materie prime turistiche, esperienze, punti di interesse ed eventi, disponibili in tempo reale forniranno quei contenuti indispensabili per la creazione di pacchetti profilati e inserendo quindi il proprio territorio in canali distributivi altrimenti irraggiungibili.
La piattaforma di Portale Sardegna è stata completamente customizzata Welcome to Italy e il sistema di prenotazione integrato al motore di ricerca WELGo! mettendo così a disposizione tutto il prodotto Italia caricato dalle Agenzie del Network. La piattaforma consentirà l’accesso, in esclusiva alle Agenzie Welcome Travel, a una vasta e ricca offerta per visitare l’Italia alla scoperta delle tante peculiarità territoriali.
“Sono molto orgoglioso della squadra che rappresento – afferma Massimiliano Cossu, CEO di Portale Sardegna ̶ , in un momento terribile per il nostro settore, la nostra Società insieme ai nostri 30 Sardinia Local Expert si è fatta coraggio per trovare nuove soluzioni che ci facessero ripartire in una condizione di assoluto vantaggio rispetto ai nostri competitors. Consegniamo ai nostri investitori e a tutti i nostri Stake Holder una Società con delle opportunità di crescita e di sviluppo semplicemente impensabili prima dell’inizio del Lockdown”.
“Con Welcome to Italy è stato inventato un nuovo prodotto, attualmente non presente negli scaffali delle Agenzie di Viaggio, creato dalle Agenzie Welcome Travel per le Agenzie Welcome Travel ̶ dichiara Adriano Apicella, Amministratore Delegato Welcome Travel ̶ . Il pacchetto diventa dinamico grazie alle peculiarità di una piattaforma tecnologica innovativa che consente all’utente di creare il proprio viaggio alla scoperta dell’Italia in pochi click, scegliendone in autonomia i singoli ingredienti ma fruendo degli itinerari e delle esperienze consigliati dai Local Expert”.