Per fortuna i monumenti, i musei e le opere della capitale tornano a rianimare la città.

Una nuova primavera all’insegna della riscoperta di musei, piazze e palazzi nobiliari, il nostro enorme patrimonio culturale.

L’arte e la cultura tornano ad animare le vie e le piazze di Roma. I musei si preparano a riaprire le porte ai visitatori, impazienti di conoscere la storia della città eterna attraverso i suoi monumenti simbolo. Piazza Navona, nel cuore della città, è il punto di partenza ideale per riavvicinarsi all’arte e tornare a meravigliarsi davanti alle opere dei grandi artisti del passato. Simbolo dell’epoca barocca e luogo di relax e incontri, la piazza è circondata da musei e vicoli nascosti in cui imbattersi in chiese antiche e palazzi nobiliari. Un’esperienza magica da vivere in una location raffinata: l’Eitch Borromini vi aspetta con offerte speciali ed esperienze uniche all’interno della splendida cornice del Collegio Innocenziano, un ramo di Palazzo Pamphilj progettato dal grande architetto Borromini.  

 

Il Pacchetto “City Break” comprende:

10% di sconto sulla tariffa per un soggiorno di minimo 2 notti, colazione continentale inclusa per due persone aperitivo da consumare in una delle due terrazze con vino e piccole delizie di stagione, trasferimento privato andata e ritorno da uno dei due aeroporti di Roma, wi-Fi gratuito, upgrade della camera, early check in e late check out secondo disponibilità.

Prezzo del pacchetto a partire da Euro 440,00 in camera doppia

 

Vivace, accogliente e di rara bellezza: Piazza Navona è un gioiello barocco incastonato nel cuore di Roma dove artisti come Borromini e Bernini hanno deciso di sfidarsi a colpi di arte, realizzando alcune opere dal fascino intramontabile. Qui si trovano la famosissima “Fontana dei quattro fiumi” e il grande obelisco, il raffinatissimo Palazzo Pamphilj con le fontane del Moro e del Nettuno, ma anche la maestosa chiesa di Sant’Agnese in Agone. Da Piazza Navona si può ammirare l’arte barocca stando comodamente seduti nei tavolini all’aperto di eleganti caffè, concedendosi un momento di relax, ma è guardandosi intorno e avventurandosi tra i vicoli limitrofi che si scoprono scorci romantici e insoliti da cui partire alla scoperta della città.

Per immergersi nell’atmosfera romana e godere della bellezza che circonda e arricchisce Piazza Navona non resta che proseguire l’avventura all’Eitch Borromini. Il palazzo stesso, Dimora Storica certificata dalla Regione Lazio, è un’opera d’arte. Aldilà della straordinaria bellezza del palazzo settecentesco vengono organizzate esposizioni di interessanti autori moderni con allestimenti che cambiano ogni 3 mesi. La Galleria d’Arte Borromini ha una sua affezionata clientela che dopo aver ammirato le opere, si gode gli spazi del Ristorante Terrazza Borromini allo stesso piano della Galleria. La Galleria d’Arte Borromini ha ospitato nei mesi passati mostre di Giovanni Tommasi Ferroni, Claudio Sciascia, Sandro Bellomo, Giulio Galgani; attualmente è possibile ammirare le opere di Massimo Catalani,

 

Musei nelle vicinanze da non perdere

Palazzo Braschi: costruito nel settecento, situato tra la piazza e corso Vittorio Emanuele II, oggi ospita il Museo di Roma. Una volta varcato il cortile scenografico, ci si trova davanti a sale decorate con stucchi raffinati che ospitano numerose sculture e dipinti famosi di autori italiani e stranieri attivi a Roma tra il XVII e il XX. Il Museo conserva più di centomila opere che includono ritratti di nobili, pontefici e prelati, ma anche immagini della città tra cui chiese, basiliche, palazzi e vedute di Roma e dintorni. Qui sono inoltre conservati alcuni bozzetti in terracotta di Gian Lorenzo Bernini.
Palazzo Altemps: è sede del Museo Nazionale Romano che conserva la raccolta archeologica più importante del mondo. Al suo interno si trovano capolavori assoluti di scultura antica provenienti da collezioni private di grandi famiglie nobiliari.
Palazzo Primoli: sede del Museo Napoleonico dove è possibile rivivere le vicende storiche della famiglia Bonaparte. Il palazzo, che conserva ancora intatte le sue caratteristiche di abitazione nobiliare, si snoda in un percorso per conoscere la vita privata dell’Imperatore grazie ai cimeli, alle opere e alle memorie donate a Roma dal conte Giuseppe Primoli, cugino di Napoleone III.

 

Luoghi insoliti e curiosità nei dintorni 

Sotto le sale dei palazzi e le affascinanti statue di Piazza Navona, a quasi cinque metri di profondità, si cela una Roma sotterranea che ancora oggi è possibile ammirare. Proprio sotto la grande piazza si trovano infatti le mura e gli ampi spazi dello Stadio di Domiziano dove un tempo si svolgevano gare e combattimenti, ma anche manifestazioni sportive di pugilato, salto in lungo e lancio del disco. E se la fantasia nell’immaginarsi la Roma di secoli fa non dovesse bastare, a pochi metri dalla piazza è possibile vivere un’esperienza multimediale al “Welcome to Rome” in via Vittorio Emanuele II: uno spazio ricco di installazioni e exhibit interattivi per conoscere la storia della capitale. Passeggiando poco più avanti, al civico 104 di Via del Governo Vecchio, c’è poi un curioso edificio decorato da medaglioni in bassorilievo con ritratti: si tratta della celebre Casa di Bartolomeo de ‘Dossi, avvocato curiale del ‘500. La leggenda vuole che nella stessa casa visse anche una delle celebri amanti di Raffaello Sanzio. E a proposito di artisti, un altro grande pittore trovò ispirazione proprio tra i vicoli attorno a Piazza Navona: negli anni della sua permanenza a Roma anche Caravaggio abitò in questa zona dove sembra essere stata ritrovata l’abitazione in cui dipinse “La Madonna dei Palafrenieri” che si trova oggi alla Galleria Borghese.

Eitch Borromini

Alle spalle di Piazza Navona si trova l’ingresso della struttura Eitch Borromini, antica dimora ospitata da un edificio progettato e realizzato dal Borromini fra il 1654 e il 1659: si tratta infatti di un ramo di Palazzo Pamphilj, il Collegio Innocenziano.

Una delle caratteristiche principali della struttura è la vista panoramica, che accompagna l’ospite in tutti gli ambienti: sia la sala colazione che molte delle camere godono di affaccio su Piazza Navona, in particolare sulla Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, e sullo skyline del centro di Roma: dalla cupola del Pantheon a quella di San Pietro.

 

La stessa vista accomuna anche il Ristorante Terrazza Borromini, spazio unico ricavato al quarto piano nelle sale impreziosite dagli affreschi del Bernini, dove si trova la Galleria d’Arte Borromini, che si affacciano su Piazza Navona, con tavoli anche all’aperto quasi sospesi sulla piazza. Il Ristorante propone una moderna e curata cucina romana, cocktail bar ed è aperta ad eventi privati.

Al primo piano del palazzo si accede alla biblioteca privata dei Pamphilj, famosa per quantità e rarità di volumi e manoscritti e per l’affresco della volta eseguito da Francesco Cozza.

 

Le camere di diversa tipologia spaziano dalla singola con letto Queen Size, alle Classic, fino alle Superior Suite, Suite Deluxe e Suite Executive con terrazzino privato; alcune sono con vista su Piazza Navona o sulle cupole, campanili e palazzi iconici di Roma e altre su via di Santa Maria dell’Anima, con scorci su Tor Millina, torre medievale dai merli guelfi.

Le camere sono tutte diverse una dall’altra, date le diverse destinazioni che il palazzo ha avuto nel corso dei secoli: scuola ecclesiastica, abitazione per il clero, libreria e convento.

Raffinate, intime e curate nell’arredamento, dispongono di letti extra-comfort e raffinati kit di cortesia Etro, minibar assortito, acqua di cortesia, bollitore elettrico con tè, caffè e tisane, accappatoio e pantofole da bagno, cassaforte, TV a schermo piatto con decoder Sky, Wifi gratuito.